Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, si è nuovamente rivolto al Prefetto di Macerata ed ai vertici della Polizia Stradale per chiedere interventi urgenti al fine di migliorare la sicurezza lungo il tratto della S.P. 361 “Septempedana” compreso fra gli abitati di Berta, Rocchetta e Taccoli, teatro di innumerevoli e drammatici incidenti l’ultimo dei quali costato la vita, pochi giorni fa, alla giovanissima Silvia Moretti (leggi l’articolo). Il primo cittadino settempedano ha quindi chiesto all’autorità prefettizia di dichiarare la pericolosità del breve tratto d’asfalto al fine di mettere in atto interventi di controllo ancor più mirati alla circolazione.
Analoghe richieste sono state indirizzate al Prefetto, ma anche al dirigente della sezione provinciale della Polizia Stradale ed a quello del settore Viabilità della Provincia, dal segretario provinciale del Siulp, il Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori di Polizia, Achille Pellizzari. “L’unica e, forse, più efficace soluzione per contrastare il grave fenomeno infortunistico è impiegare postazioni fisse di rilevamento della velocità – scrive Pellizzari in una lettera indirizzata per conoscenza anche al sindaco Martini – senza la presenza dell’operatore di polizia”.
L’Amministrazione comunale ha da tempo auspicato la messa in sicurezza della Septempedana: “Bisogna allargare la strada nei tratti dove ciò non è ancora stato fatto – sottolinea il sindaco Martini, che aggiunge – Dobbiamo assolutamente fermare la lunghissima scia di sangue che ha macchiato questo maledetto tratto e che è costata la vita, solo negli ultimi anni, almeno ad una decina di giovani settempedani”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“L’unica e, forse, più efficace soluzione per contrastare il grave fenomeno infortunistico è impiegare postazioni fisse di rilevamento della velocità senza la presenza dell’operatore di polizia”
Ma è totalmente impazzito o cosa? Già quelle costose postazioni fisse perennemente senza autovelox non servono a nulla, ancora non hanno capito che c’è bisogno di agenti che controllino le strade in continuazione? Non esiste solo l’alta velocità, ma anche i sorpassi in pieno paese e in curva che avvengono OGNI GIORNO sulla settempedana, OGNI GIORNO senza che nessuno dica una parola. La gran parte delle morti non sono incidenti ma sono causate dalla spregiudicatezza della gran parte degli automobilisti (che poi piangono come bambini dopo aver ridotto la strada ad un camposanto, quando ormai è troppo tardi) e che la passano liscia troppo facilmente facendo pagare i più deboli.
Non vedo perché noi cittadini dobbiamo prenderci le responsabilità e metterci la faccia (e i contanti) per fare denunce rischiose visto che siamo gli unici testimoni di certi scempi. Giorni fa venendo da San Severino avevo dietro un guidatore di camioncino che mentre guidava si scolava tranquillamente una birra. Sono cose dall’altro mondo che sembra questi politici ancora non capiscono.
CONTROLLATE cosa succede in quella strada, non c’è mai una pattuglia, in Italia abbiamo Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza e chi più ne ha più ne metta, non si vede mai nessuno. Ah, ogni tanto la Polizia di Stato scende da Camerino sorpassando illegalmente senza lampeggianti né sirene senza alcuna emergenza, ecco quello che dobbiamo sopportare. E spero che questo commento non venga censurato come gli altri, perché altri mezzi per esprimere la propria opinione non è che ci sono.
Martini dimentica o fa finta di dimenticare di essere stato assessore provinciale ai LL.PP e all’Urbanistica. Tuttavia la messa in sicurezza della S.P. 361 è compito di Pettinari visto che si è dato anche la delega ai Lavori Pubblici oltre a quella di festaiolo del paiolo della polenta a quanto pare.
Io su questa strada ci passo 4 volte al giorno e vi posso dire che il 70% dei veicoli (camion,autobus,autovetture e anche motocicli) che fanno questa maledetta curva TAGLIANO in modo sconsiderato invadendo l’altra corsia!! Questi veicoli non hanno velocità esagerate (la maggior-parte) ma per una assurda comodita tagliano la curva!! Perche non si mette una pattuglia a controllare che ognuno stia dalla sua parte?? Noooo, la polizia di camerino invece mi ha fermato in pieno centro di San Severino, multandomi anche giustamente per non portare le cinture, dicendo che loro sono costretti a scendere perchè ci sono troppi incidenti sulla statale… ma che cosa ci state a fare in pieno paese allora??? Se la pensano così stiamo messi proprio bene!!