Un progetto de Il Glomere
per la riqualificazione di Piediripa

In un incontro promosso dall'associazione saranno proposte alcune ipotesi di intervento

- caricamento letture
munafò

Placido Munafò

Riqualificazione di Piediripa: è questo il tema di un  incontro promosso da Il Glomere che si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 18 nei locali della Biblioteca comunale di Macerata e con il patrocinio del Comune. L’associazione  presenterà un progetto di riqualificazione della frazione di Piediripa. “Costruiamo un centro in periferia per viverla meglio” è lo slogan dell’iniziativa che si colloca nell’ambito di analoghi interventi che Il Glomere sta studiando per riqualificare alcuni quartieri di Macerata che soffrono di particolari criticità.
In particolare, in occasione dell’iniziativa di sabato 24 settembre, saranno esposti i risultati di uno studio, che partendo dalla storia della frazione, dall’analisi del tessuto urbano e sociale della frazione, vedrà la discussione di alcune ipotesi di intervento volte a dare alla frazione di Piediripa una “dignità” di luogo urbano a misura d’uomo, dove possono essere svolte diverse funzioni socializzanti oltre a quelle abitative e commerciali, riscoprendo così “il senso di un centro abitato in cui vale la pena vivere”.
Interverranno il professor Placido Munafò che spiegherà il senso e gli obiettivi dello studio da lui coordinato e l’ingegnere Laura Lattanzi che, in particolare, esporrà i risultati delle analisi territoriali svolte in rapporto alle esigenze dei residenti e illustrerà il progetto di riqualificazione della frazione. Ingresso libero.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X