Roghi a Civitanova Alta e Montecassiano
Un grosso ramo cade sopra le auto in sosta

I DANNI DEL MALTEMPO - A fuoco due campi di sterpaglie. Incendi spenti con difficoltà a causa del forte vento. A Civitanova tamponamento a catena

- caricamento letture

Rogo tra Civitanova Alta e Montecosaro, in contrada Mornano: ad andare a fuoco un campo di sterpaglie accatastate in campagna; fumo e fiamme che trasportate dal vento fortissimo in queste ore hanno interessato una vasta porzione di territorio. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto con la squadra di Civitanova e con un rinforzo da Macerata dal momento che nei pressi dell’area ci sono diverse abitazioni che però non sono state evacuate. Probabilmente all’origine del rogo l’abitudine di dare fuoco ai resti di vegetazione e steppe. La chiamata è giunta ai pompieri attorno alle 15.15 e i Vigili del fuoco sono tuttora al lavoro per spegnere completamente l’incendio. Non si registrano danni a cose o persone.

Un altro rogo è divampato nel primo pomeriggio a Montecassiano, in contrada Vissani, dove le fiamme dalle sterpaglie si sono propagate ad un letamaio. Anche in questo caso i vigili del fuoco sono ancora sul posto.

– AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17.55 – Polizia municipale e Vigili del Fuoco sono impegnati da qualche minuto anche in via del Molino, la strada che da santa Maria Apparente conduce verso Civitanova Alta per la caduta lungo la carreggiata di un grosso ramo. Le forti raffiche di vento hanno infatti spezzato la fronda di un albero che si è schiantato su alcune auto in sosta.

– AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21 –E’ stato domato nel giro di qualche ora l’incendio che a causa di alcune sterpaglie ha divorato circa due campi. Le forti raffiche di vento hanno favorito il rogo che ha interessato però solo un’area agricolo. I Vigili del Fuoco hanno dovuto utilizzare due autobotti per spegnere completamente il rogo. Preoccupazione da parte di alcuni residenti che sono stati invasi dal fumo e dalla fuliggine, ma senza subire danneggiamenti.

Ha provocato invece un tamponamento a catena il ramo caduto da una pianta di via Molino a Santa Maria Apparente. Un’automobile Toyota per evitare l’impatto ha inchiodato bruscamente, dietro in fila un furgone Doblò e una Nissan Micra che non sono riuscite a frenare in tempo scontrandosi l’una con l’altra. All’interno della Micra una donna con il figlio che sono stati trasportati all’ospedale per accertamenti, ma non sono gravi. Qualche disagio alla viabilità e strada bloccata per un’ora.

(redazione CM)

(servizio in aggiornamento)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X