di Paolo Del Bello
La prima giornata di campionato ripropone come lo scorso anno lo sfida tra Belfortese e Giovani Tolentino, questa volta in casa dei biancorossi di Mister Battellini. Formazioni non al completo per le numerose assenze, in casa Belfortese sono squalificati Pieroni, Pietrangeli, Rocci, Mosca ed è infortunato Carletta, mentre Mercanti non ha a disposizione gli squalificati Carradori e Buldorini oltre agli infortunati Vittorini, Piersanti e De Angelis. I primi minuti sono tutti di marca ospite ed al settimo sugli sviluppi di un corner Botta da pochi metri di piatto supera Agamennoni per il gol dell’1-0. Successivamente la Belfortese avanza il proprio baricentro senza rendersi però particolarmente pericolosa, mentre i Giovani Tolentino provano qualche ripartenza con il tridente Maccari, Vendemiati, Botta. Il primo tiro in porta della Belfortese arriva al 27’ con Luciani che si libera e conclude da posizione defilata. Al 37’ una punizione velenosa di Vendemiati esce di un soffio a portiere completamente fuori causa. Al 43’ ospiti ancora pericolosi da calcio piazzato, Botta dal limite dell’area impensierisce Agamennoni. Al 45’ Cartechini viene liberato al tiro ma la sua conclusione è bloccata da Sciapichetti. A tempo ormai scaduto la difesa dei Giovani Tolentino è sguarnita e Luciani da dentro l’area si gira e conclude, il palo salva l’incolpevole Sciapichetti. Il secondo tempo riparte con gli stessi 22 e la prima azione pericolosa è del solito Luciani che però conclude debolmente tra le braccia del portiere ospite. Al 56’ c’è il raddoppio dei Giovani Tolentino, grande azione di Vendemiati che arriva sul fondo, fa fuori due uomini e serve Botta che da un passo non deve far altro che appoggiare in rete. Al 63’ Montecchi si libera al tiro, che deviato, finisce docile sulle braccia di Agamennoni. Al 65’ Sciapichetti è provvidenziale nell’uscita su Luciani, dopo un primo tempo condizionato dal gran caldo la ripresa è più gradevole sul piano del ritmo. Al 75’ Cardarelli spostato sulla linea dei centrocampisti si invola sulla fascia costringendo Vita ad un bruttissimo fallo, ma il cross che scodella in area è comunque insidioso e Pascucci da poco entrato sfiora il 3-0. I Giovani Tolentino in questa fase hanno il predominio del gioco e la Belfortese si spegne col passare dei minuti Al 78’ punizione dal limite per gli ospiti, Forconi sorprende Agamennoni è colpisce il palo. All’80 ancora Giovani Tolentino in aventi e su calcio d’angolo di Montecchi mancano la deviazione da un passo sia Ruffini che Maccari.
Al 86’ Pascucci di testa per un tiro telefonato, ma si rifà un minuto più tardi quando viene servito da Maccari ed in contropiede supera Agamennoni e realizza il 3-0. Risultato eloquente, con i Giovani Tolentino che nel primo tempo dopo il vantaggio amministrano concedendo qualcosa alla Belfortese ma nella seconda frazione dimostrano una migliore condizione e legittimano il risultato
BELFORTESE: Agamennoni, Cartechini, Di Pascale (19’st Calamante), Mariantoni (7’st Fondati), Rocco, Radenti, Vita, Bibini (19’st Spè), Bartoloni, Ciocchetti, Luciani. A disposizione: Semeraro, Ambrosi, Quagliuzzi F., Sensini. All. Battellini.
GIOVANI TOLENTINO: Sciapichetti, Cardarelli, Ruffini (35’st Cecchetti), Miccoli, Saltalamacchia, Forconi, Montecchi, Fanelli, Maccari, Botta (15’st Belluccini), Vendemiati (23’st Pascucci). A disposizione: Eleonori, Cecchetti, Del Bello, Muscolini, Tartari. All. Mercanti.
Arbitro: Mataloni di Macerata
Marcatori: Botta al 7’pt ed all’ 11’st, Pascucci al 41’st
Note: ammoniti Montecchi, Forconi, Vendemiati (T), Fondati, Vita (B).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati