Avventura e natura al lago di Fiastra

Alla scoperta del nuovo parco
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

lagodifiastra-2-300x225

di Lucia Paciaroni

Immerso nel suggestivo scenario dei Monti Sibillini, c’è un posto dove puoi scegliere il relax, steso su un comodo lettino, o l’avventura, “lanciandoti” con l’aiuto di una teleferica.

Il lago di Fiastra offre servizi per tutti i gusti e tutte le età e diventa sempre più ricco di offerte per i visitatori: l’ultima novità è il Parco Avventura.

Esistono tanti parchi avventura, ma questo si differenzia per il suo aspetto naturale – spiega Tommaso Fagiani, responsabile delle attività – Si ha la possibilità di stare in un’area protetta, quella del Parco dei Monti Sibillini e affrontare un percorso che consiste nell’attraversamento in barca del lago fino alla foce del fiume Fiastrone, poi si arriva al bosco con i suoi passaggi sospesi tra gli alberi. Dopo questo, si incontra la teleferica che ti permette di attraversare il lago”. L’avventura ovviamente inizierà soltanto dopo che gli operatori avranno fatto lagodifiastea1-300x200indossare il necessario per affrontare il percorso dando tutte le informazioni per superarlo. E’ a questo punto che si dà il via all’avventura affrontando il ponte scimmie, quello tibetano ed altri passaggi per concludere il tutto con la teleferica di 120 metri che attraversa il lago.

“La durata è di circa un’ora e mezza. Il riscontro è stato assolutamente positivo, abbiamo avuto un centinaio di persone e anche delle scolaresche” continua Fagiani. Per chi volesse provare, basta prenotare al 333 8358195 e per avere informazioni è possibile anche visitare il sito www.lagodifiastra.it .

tiroconlarcoA questo percorso è possibile aggiungere altre attività, quella del tiro con l’arco, orienteering e DiscGolf.

Se invece non si vuole sforzare nemmeno un muscolo, è possibile rilassarsi in riva al lago stesi su un lettino e con il bar alle spalle. Per i più sportivi, ci sono escursioni e trekking guidati e i più piccoli potranno scegliere una passeggiata con gli asini.

E ancora, la zona offre la visita a chiese e santuari e ovviamente attività anche per gli amanti della pesca, come la pesca sportiva e il carpfishing.

Il lago di Fiastra è quindi un contenitore naturale di natura, relax e avventura, dove non mancano diverse strutture ricettive.

 

percorso-avventura-lago-di-fiastra-08jpg1-200x300lagodifiastraparco



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X