King e Queen of the beach
Vincono Paolo Ficosecco e Lara Dal Canto

CIVITANOVA
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Ficosecco-Dal-Canto

Paolo Ficosecco e Lara Dal Canto

Paolo Ficosecco e Lara Dal Canto sono il King & Queen of the beach 2011 a Civitanova Marche. Si è iniziato al mattino di buon ora, e  dopo i bagordi della notte bianca non è stato certo facile, soprattutto per le atlete, che nella Notte di San Lorenzo hanno “animato” la festa in spiaggia. Le prime tre gare sono state combattutissime tanto che sono terminate sempre 2-1.  Ne è uscita pretendente alla corona di regina della spiaggia Lara Dal Canto sempre vincente nelle tre gare giocate. Serviva l’ultima gara per regalare a Debora Pini la finale e la possibilità di centrare la corona. La Pini ha scelto Silvia Bulgarelli come compagna per la finalissima mentre Lara Dal Canto ha chiesto aiuto alla neo campionessa d’Italia, Graziella Lo Re.

Quindi  le due partite del maschile che servivano per decretare i due contendenti allo scettro di king of the beach. Il 2-1 di Matteo Ingrosso in coppia con Matteo Martino contro Paolo Ingrosso e Casali, ha proiettato il gemello Matteo in finale. Partita bella e spettacolare con scambi e gesti atletici che hanno estasiato il pubblico assiepato sulle tribune. L’altra gara ha visto accedere in finale Paolo Ficosecco che in coppia con Fabio Galli ha vinto  2-1  su Gianluca Casadei ed Eugenio Amore. Il chiaravallese Ficosecco per la finale si è avvalso dell’aiuto di Gianluca Casadei mentre Matteo Ingrosso è salito sul palco della direzione tecnica annunciando: “Sono venuto al king, qui a Civitanova, per divertirmi e far divertire il pubblico, quindi scelgo Eugenio Amore”. Quindi ribaltate le previsioni che lo vedevano in coppia col fratello gemello Paolo.

Nella finale femminile primo set facile 21 -15 per Dal Canto – Lo Re. Diversi errori in battuta per Pini – Bulgarelli. Il secondo set più equilibrato, con il tabellone che avanza senza distacchi fino al 11-10. Poi Lara e Graziella spingevano e si portavano su 19 – 16. 20 17 su attacco della Lo Re. La Pini annullava il primo match point. Poi la Lo Re con un pallonetto lungolinea regalava la corona di Queen of the beach a Lara Dal Canto.

La finale maschile. Primi minuti equilibrati. Tre muri e quattro attacchi vincenti portano al time out tecnico  13-8 Ingrosso – Amore. Prima difesa poi contrattacco portano a -3 11-14 Ficosecco – Casadei. Poi la coppia in canotta gialla Ingrosso – Amore si portavano a 19-14 grazie ad un errore di Casadei in palleggio. 20-15 su errore in battuta di Ficosecco. Sempre il chiaravallese attacca in diagonale ma la palla è fuori. 21 -15 per Matteo e “Egio” primo set incamerato. Secondo set. Matteo Ingrosso dopo un attacco vincente sul 5-2 chiede l’incitamento del pubblico che risponde con un applauso scrosciante. Casadei non ci sta e risponde con un diagonale vincente 5-6. Al time out tecnico si va 11-10 per Ingrosso – Casadei. Si raggiunge la parità ai 13. La fase centrale è molto equilibrata un punto a coppia si arriva al 19-16 per Ficosecco – Casadei che superano per la prima volta Ingrosso – Amore. Il 20 a 17 è un apoteosi per il pubblico. Uno scambio tra attacco e difesa da insegnare nelle scuole di beach volley. Amore annulla la prima palla set, 18-20 e la seconda 19-20. Poi Casadei con un diagonale sotto rete manda tutti al terzo set. 21-19. Pubblico  coinvolgente e trascinato dalla sagacia dello speaker Luca D’Angelo. Terzo set. Avvio sprint  3-0 per Ingrosso –Amore. Ma due muri di Ficosecco porta il risultato sul 4-4. Al punto del 5-4 per Casadei e Ficosecco, Ingrosso e Amore chiedono il time out. Si arriva sull’11 -7 per Ficosecco – Casadei. Poi 12 -8  con la stanchezza che si fa sentire. 13 -8 su attacco fuori di Amore. Casadei fa il punto decisivo del 15 -10 ed incorona Paolo Ficosecco King of the beach 2011. Paolo bissa il successo di Viareggio di tre anni fa.

Ricco anche il parterre delle autorità che hanno presenziato alla premiazione. Il sindaco di Civitanova Marche Massimo Mobili, ha fatto gli onori di casa. Presente l’assessore regionale al turismo Serenella Moroder, il consigliere regionale Erminio Marinelli, già al mattino era a bordo campo ad assistere alle gare del tabellone femminile, il gran capo della Fipav Franco Brasili, l’assessore al turismo Sergio Marzetti, e Marco Ciavattini del Ristorante Il Veneziano che ha ospitato le squadre con la consueta cordialità.

I risultati del femminile:

Bulgarelli – Cavalluzzi vs Toti – Dal Canto 1-2  (17-15, 13-15, 6-11)

Pini –  Ferrara vs Lo Re – Allegretti 1-2 (15-8, 13-15, 9-11)

Bulgarelli – Dal Canto vs Cavalluzzi – Toti 2-1 (15-8, 18-20, 11-9)

Pini –  Allegretti vs Ferrara – Lo Re 2-0 (15-12, 15-9)

Il maschile:

Paolo Ingrosso – Casali vs Matteo Ingrosso – Martino 1-2 (8-15, 15-8, 8-11)

Casadei –  Amore vs Galli –  Ficosecco 1-2 (12-15, 19-17, 9-11)

Finale Queen of the beach:

Lara Dal Canto – Graziella Lo Re vs Debora Pini – Silvia Bulgarelli 1-0 (21-15, )

Finale King of the Beach:

Paolo Ficosecco – Gianluca Casadei vs Matteo Ingrosso – Eugenio Amore 2-1 (15-21, 21-19,15-10)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X