L’ex presidente dei Consulenti del Lavoro:
“Il nuovo consiglio è illegittimo”

- caricamento letture

riccardo_russo

Riccardo Russo, ex presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro

Da Riccardo Russo, ex presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro  riceviamo:
«Quando si lavora bene e concretamente c’è sempre qualcuno che si dispiace. Questo è ciò che è successo a Macerata in seno al Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. La notizia pubblicata non può raccontare né la verità dei fatti né disegnerà il reale futuro del CPO di Macerata.
Il Consiglio Nazionale, già duramente espressosi nei giorni scorsi in merito alle decisioni assunte autonomamente dai consiglieri Stefano Santoni , Carla Giuli  e Nazareno Donnari , ha precisato che “le dimissioni della maggioranza dei componenti del Consiglio Provinciale determinano di per sé lo scioglimento di fatto di esso a nulla valendo le iniziative assunte dai tre Consiglieri superstiti. Tale evento obbliga il Ministero vigilante a dichiararlo formalmente e provvedere ai sensi dell’art. 17 L. 12/1979, su segnalazione del Consiglio Nazionale”, infatti, prosegue la nota a firma della Presidente Nazionale Marina Calderone “Il sistema elettorale previsto dal legislatore, art. 15 L. 12/1979, prevede liste contrapposte, voto limitato e graduatoria dei non eletti, per le eventuali surroghe da operarsi nell’ambito delle rispettive liste.  Non risulta a questo Consiglio Nazionale che le liste oggetto di competizione nella ultima tornata abbiano ciascuna di esse indicato membri in surroga né risulta che sia stata formulata una graduatoria dei non eletti con riferimento alle liste di appartenenze. Dal verbale della Commissione elettorale non si evince infatti chi siano i soggetti in graduatoria e quante preferenze essi abbiano riportato”.  Nella ipotesi di dimissioni di quattro Consiglieri appartenenti alla stessa lista le surroghe avrebbero potuto operarsi attingendo alla graduatoria tra i non eletti della medesima lista. Ne consegue che non è eleggibile alcun nuovo presidente se non dopo aver ripercorso tutte le formalità previste dal Regolamento di Elezione del CPO. Il Collega Nazareno Donnari non potrà fregiarsi di un titolo che non può usare. Il Consiglio Provinciale dell’Ordine di Macerata è di fatto sciolto ed è illegittimo che qualcuno possa continuare a svolgere attività istituzionale riservata. L’azione continuata da parte dei tre consiglieri, avverte sempre il Consiglio Nazionale, “obbligherà quest’ultimo a sottoporre immediatamente il problema al Ministero vigilante per l’adozione dei provvedimenti di propria competenza”.

I tre consiglieri superstiti hanno frantumato un consiglio provinciale, consiglio che nella composizione della maggioranza (Riccardo Russo, Antoinette Marmoré, Pamela Giusti, Luigi Santalucia) ha scelto di non litigare optando invece per le dimissioni in forma congiunta.Nessuna sfiducia né inviti alle dimissioni, in realtà queste sono parole inserite in un verbale consiliare redatto con tanta cura da parte di chi ha condotto la “rivolta” contro il Presidente Riccardo Russo e che lo stesso Presidente non ha voluto commentare sul momento limitandosi ad apporre la firma ai fini della qualifica riservandosi altresì di valutare il contenuto. Si è trattato di un gesto di responsabilità e di rispetto verso i Colleghi e la Categoria dei Consulenti del Lavoro – precisa Riccardo Russo – a nulla sarebbe valso litigare specialmente quando la ragione aveva lasciato il posto allo scontro ed alla volontà di mettere in difficoltà la singola persona nonché l’intero Consiglio. Quanto accaduto ed ancora accadrà fino all’intervento degli Organi di vigilanza sarà il seme che farà  rinvigorire la coscienza della categoria che, credo, possa rinascere ancora più forte ed incisiva perché sono sempre più convinto che i Consulenti del Lavoro non hanno ancora terminato di farsi apprezzare e svolgere con protagonismo il proprio specifico ruolo. Ringrazio i numerosi Colleghi che affettuosamente e coscientemente hanno voluto testimoniarmi la propria solidarietà ed il proprio orgoglio per i traguardi raggiunti dai Consulenti del Lavoro nel territorio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X