Il Comune di Civitanova
rinnova la convenzione con l’Anolf
per la gestione dello sportello
a servizio degli immigrati

- caricamento letture


La Giunta comunale di Civitanova ha rinnovato la convenzione con l’“Anolf”, associazione che si occupa delle problematiche legate all’immigrazione, per garantire l’apertura dello sportello informativo attivo ormai da anni al piano terra del Palazzo Comunale. Si tratta di un servizio gratuito per tutti gli stranieri che si trovano in Italia che hanno bisogno di essere guidati nella compilazione delle pratiche burocratiche; grazie a personale qualificato essi possono evitare di subire truffe da parte di qualche persona disonesta.

Dal 2009, il servizio è stato potenziato con una postazione Internet per consentire maggiore accessibilità ai dati e collegamenti diretti con i siti ministeriali.

“Questo servizio è un fiore all’occhiello per l’Amministrazione comunale – ha commentato l’assessore ai Servizi sociali Fabrizio Ciarapica. Gli stranieri crescono ogni anno in città e rappresentano una risorsa per il nostro territorio in vari settori, tra cui quello assistenziale. Il nostro obiettivo è quello di favorire l’integrazione e di sostenere chi viene per lavorare nel rispetto delle regole e delle culture. Oltre allo sportello per gli immigrati va ricordato il recente sportello Informadonna che svolge attività informativa analoga, questa volta diretta alle donne che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà”.

La convenzione prevede una spesa per l’Ente comunale di circa 3 mila euro annui.

Lo sportello rimane aperto tutti i sabati dalle 09,00 alle 13,00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X