di Alessandra Pierini
“Piove negli spogliatoi e le panchine sono rotte: questa è l’immagine di Macerata che daremo ai tanti sportivi, tecnici e addetti del settore che verranno allo stadio comunale Helvia Recina per assistere ad un evento così importante come il Campionato Primavera Tim di calcio.” A denunciarlo è Fabio Massimo Conti, consigliere comunale della Lista Conti che siede in consiglio nelle file della minoranza e ci ha convocato questa mattina per invitare l’amministrazione ad intervenire immediatamente.
In effetti il nostro sopralluogo nello stadio che tra 15 giorni ospiterà la finale di una competizione di rilevanza nazionale e molto attesa dagli addetti ai lavori rivela che molte sono le carenze strutturali. Negli spogliatoi normalmente utilizzati dalla squadra di casa e che si trovano sotto alla gradinata ospiti piove abbondantemente tanto che sul pavimento si sono create delle pozze.
Le infiltrazioni d’acqua, che sembrano essere un male incurabile che affligge la città, basta guardare alla Galleria delle Fonti, sono visibili sul soffitto e anche nei muri ci sono delle crepe. Continuiamo il giro e anche l’altro spogliatoio non è in condizioni migliori. Lo spogliatoio riservato alle donne, invece, si presenta in buona salute e ogni cosa sembra essere al suo posto. Percorriamo il tunnel che normalmente viene attraversato dai giocatori e ci ritroviamo direttamente sul campo. Il manto erboso è molto curato ma le panchine sono rotte. Una è spaccata nella parte superiore, all’altra manca addirittura uno dei pannelli che la compongono. Ci giriamo verso la gradinata ospiti e vediamo che in alcuni punti è saltato lo strato di muratura.
“Sia chiaro – precisa Fabio Massimo Conti – che non è mia intenzione strumentalizzare a fini politici un evento importante come il Trofeo Primavera quindi non presenterò alcuna interrogazione e agirò per il bene della città, come ho dichiarato in consiglio comunale. Il mio è un appello al Sindaco Romano Carancini e all’Assessore Canesin perchè in questi 15 giorni faciano tutto il possibile per risolvere questi problemi. Non voglio che Macerata perda un’occasione di visibilità come questa, nè che la città faccia una pessima figura in una vetrina come questa. Tra l’altro ci saranno anche le telecamere di Sky che sta già promuovendo l’evento sui suoi canali, quindi dobbiamo approfittarne per far conoscere il meglio della città”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
sig.canesin vedendo le immagini degli spogliatoi sicuramente non ci si fara una bella figura,poi sono anni che noi tifosi facciamo notare che la gradinata cade a pezzi.infatti non è agibile da molti anni(anche se qualcuno ancora insiste dicendo che viene chiusa per ordine pubblico)tenere una folla di 200 persone agguerrite è dura…….spero che grazie anche all’interessamento di conti e CM qualcosa cambi
Alferio Canesin: “Non mi sembra che un’infltrazione d’acqua possa mettere in pericolo il trofeo Primavera, comunue abbiamo più volte sollecitato per la soluzione del contenzioso con la ditta ha effettuato i lavori sulla gradinata. Abbiamo avuto negli anni scorsi anche le nazionali under 20 quando all’Helvia Recina pioveva a dirotto e non è successo nulla. Posso garantire che stiamo mettendo in piedi un’organizzazione perfetta, ne riparleremo il 9 giugno”.
In merito alla dichiarazione dell’assessore Canesin vorrei fare delle precisazioni doverose:
“Non ho affatto detto che il torneo primavera sia a rischio, anzi che questo evento si svolga a Macerata mi fa enormemente piacere perchè permetterà agli sportivi di vedere molti talenti in mezzo al campo.
Ho solamente voluto mettere al centro dell’attenzione il fatto che la nostra struttura ha necessità di essere rinnovata per il bene degli sportivi maceratesi.
Il fatto che la nazionale abbia giocato a Macerata con gli spogliatoi in queste condizioni invece non è che mi faccia molto piacere, nè credo che debba essere motivo di vanto.
Poi che l’organizzazione funzioni, credo che sia nell’interesse di tutta la città e ce lo auguriamo tutti!”
Fabio Massimo Conti
Scusate ma qual’era l’assessore con delega allo sport nella passata amministrazione? Guarda caso lo stesso della nuova amministrazione per fortuna che con Carancini si avrebbe avuto un cambiamento. Visto che i lavori fatti dall’impresa non sono a regola d’arte chi era il responsabile che doveva controllare? Fuori i nomi
Scusate ma i cittadini si debbono rivolgere a chi hanno votato o no? A Fabio Massimo Conti dico che dovrebbe impegnarsi in tal senso visto che siede in Consiglio, o no?
BRAVO CONTI, però attento alla maggior parte dei maceratesi andava bene e va bene uno stadio così…..
Ha ragione ppmm voglio vedere come i consiglieri risolvono il problema, primo fra tutti il figlio dell’on. Conti visto e considerato che si lamenta tanto. Voglio proprio vedere cosa farà.
Invece di chiederesi cosa farà Fabio Massimo Conti, che è stato appena eletto nel ruolo di opposizone,perchè non si chiede invece, cosaè stato fatto fino ad oggi, alla luce di quello che abbiamo visto.
Le foto sono sotto gli occhi di tutti, mi sembra sia stata incuria da parte della vecchia amministrazione e la risposta approssimativa di quella “nuova” è vergognosa.
Noi maceratsi abbiamo una memoria troppo labile in questi dieci anni di governo cittadino del centro sinistra , abbiamo contestato alle ditte che si sono aggiudicati i lavori : i marciapiedi-passeggiata delle mura; abbiamo contestato i lavori della Ditta che ha costruito la galleria, oggi anche la ditta che doveva sistemare la gradinata. Mi chiedo ma tutte Noi troviamo le ditte così poco profesionali
.Non ci viene in mente che forse cone scive “lavoratore” chi doveva controllare che i lavori si svolgesseroa regola d’arte, non ha controllato.,
Gentile signora Invece di aprezzare chi si imegna e vuole che l’imagine della Sua città (anche partendo dalle gradinate e gli spogliatoi dello stadio) almeno sempre nel’immagine decorosa ed ospitale, si domnda cosa farà il figlio dell’on……
Mi pongo una domanda le gradinate e gli pogliatoi dello stadio Sono in sicurezza?
Prevenire è sempre meglio che curare.
Gentile signora Annunziata mi suona molto strano che usi il plurale quando dice noi maceratesi abbiamo denuciato, ecc.., questo ad onor del vero non è mai successo da perte di quei maceratesi che credo intende difendere, compresa lei. Sono stufa di sentire chi è stato eletto e si lamenta, usi il suo ruolo e se non è capace pazienza, basta dirlo. Dopo tutto i maceratesi li hanno dato fiducia, misuriamo allora il senso vero della cosiddetta fiducia dei maceratesi che a mio avvisso è solo fondata sul famoso detto ti chiedo e ti do. Non è un caso che Macerata si trova nelle condizioni in cui versa oggi, rifletta per favore prima di alzare improiamente il dito verso chi, giocoforza, non può che essere diventata agnostica verso la politica.
Proprio per quanto scrive solo 126 elettori maceratesi hanno fatto la diffrenza, Quand si governa, e bene, si stravince.
Saranno forse quelle famiglie che hanno ottenuti i bonus/sconti per fare la spesa, studi dentisic ecc…..a fare la differenza?
Mi chiamo Annunziatina, e le auguro una buon domenica
Annunziatina la democrazia va rispettata anche per un solo voto, oggi abiamo degli eletti che rivestono ruoli diversi, chi amministra, chi fa maggioranza e chi opposizione, voglio solo dire che hanno un ruolo e che si diano da fare invece di lamentarsi. Che si diano da fare ho serie perplessità visto che “camminano ” a braccetto e li riputo nella stragrande maggiooranza dei casi non capaci, ma questo è stato quello che si è voluto. Chiedo solo poche lamentele. Mi è piaciuto molto un articolo apparso settimane fa sul Resto del Carlino di Munafò e che richiamava perlappunto alla responsabilità del voto, ed è esattamente ciò che penso.
@ ppmm e Barbara Platti:
mi sembra che questa “denuncia” rientri pienamente nel ruolo di consigliere comunale d’opposizione, e per altro ho voluto fare un appello al sindaco e all’assessore Canesin per fare in modo che il nostro capoluogo non faccia una figuraccia in occasione di uno fra gli eventi calcistici più importanti della stagione.
Se avessi voluto fare una mera strumentalizzazione politica avrei fatto un’interrogazione, invece chiedo solo che si intervenga urgentemente per fare in modo che la manifestazione sportiva in oggetto si svolga al meglio e che sia un importante veicolo pubblicitario per la nostra città.
Purtroppo stando all’opposizione posso solamente vigilare sull’operato della maggioranza, cosa che certamente farò per il bene di Macerata come in questa occasione, impegnandomi sempre e lamentandomi quando necessario.
Fabio Massimo Conti
senza entrare nella questione politica (non ci dobbiamo sempre ridurre ad essa). Massimo Conti ha evidenziato la situazione pietosa in cui versa l’Helvia Recina, e questo è un dato di fatto. Poichè ospiteremo le finali del campionato primavera di calcio sarebbe meglio evitare di fare una brutta figura. Per inciso l’impianto è di proprietà comunale e se negli ultimi 10 anni la situazione è diventata questa la colpa è di chi ha amministrato l’impianto (poi si deve analizzare se nel passato si hanno avuto i fondi necessari o no per ristrutturazioni è la questione è differente e più complessa)
non solo l’helvia recina…..
certo che siete strani invece di essere solidali visto che si parla di un problema che riguarda macerata sportiva e non si cerca di sminuire il caso solo perche a lanciare l’appello è stato uno dell’opposizione