Vitali sbaglia il rigore
Sangiustese sconfitta

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

EDO_5923

di Matteo Zallocco
Sangiustese-Giacomense è iniziata con un lungo applauso e un minuto di silenzio in memoria di Gianni Morbidoni, lo storico dirigente dei rossoblù scomparso lunedì scorso. Gli ultras lo hanno ricordato con una gigantografia e uno striscione (“Ciao Pompò”) dietro la panchina di casa.
Assenze pesanti nei due schieramenti: Giudici ha dovuto fare a meno degli squalificati Aquino e Fanesi e del portiere Pandolfi (infortunato), mentre nella Giacomense mancavano il centrocampista Perelli (squalificato) e il bomber Nicolini (infortunato). Sangiustese schierata con il consueto 4-5-1, come al solito poco pungente, con il 17enne Diego Allegretti unica punta che si è mosso bene nel primo tempo ma non era adeguatamente supportato. Più offensiva la Giacomense arrivata al Comunale con un 4-3-3 con i tre attaccanti (Marini, Russo e Bravo, tutti classe ’89) che si scambiavano spesso di posizione mettendo in difficoltà gli avversari.
EDO_6015
La cronaca. Al 14′ il debuttante Fanti devia in corner una punizione dal limite di Rossi e sul cancio d’angolo seguente il portiere di casa è pronto a respingere il colpo di testa ravvicinato di Bravo. Dopo un inizio decisamente appannato la Sangiustese inizia a farsi viva nella trequarti avversaria e in due circostanze Allegretti mette il panico nella difesa ospite. Al 40′ Monti sciupa una grandissima palla-gol sparando alle stelle una conclusione al volo da pochi passi. Due minuti dopo Sangiustese sfortunata: la conclusione a botta sicura di Polinesi viene deviata fortunosamente da un difensore.
Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con maggiore convinzione. Al 4′, ancora una conclusione a botta sicura, questa volta di Vitali, viene respinta di testa da un giocatore ferrarese. Passano due minuti e Monti lascia partire un gran tiro al volo da fuori, palla di poco alta. Nel momento migliore della Sangiustese passa in vantaggio la Giacomense con il suo uomo migliore: l’ala destra Marini, su lancio lungo di Conti, si accentra e lascia partire un grandissimo tiro dal limite che sorprende Fanti.
EDO_6030
Giudici inserisce l’attaccante De Marco al posto di un evanescente Scarsella e passa al 4-4-2. Al 14′ sono ancora i locali a rendersi pericolosi: corner di Iazzetta, Pigini gira di testa, ma arriva puntuale la deviazione del portiere. Due minuti dopo altra conclusione al volo da fuori di Monti, Spironelli è bravo a bloccare a terra. Al 20′ cross di Iazzetta per De Marco che di testa non riesce ad inquadrare la porta. Giuidici toglie Monti e passa al 3-4-3 con Carboni e Polinesi avanzati a centrocampo e Iazzetta in attacco. E’ proprio Iazzetta, sgambettato in area da Giorgi, a guadagnare il rigore al 44′. Dagli undici metri Daniele Vitali calcia debole e neanche troppo angolato, Spironelli blocca. Un rigore sbagliato così nel finale di partita è una batosta per una Sangiustese che avrebbe meritato il pareggio e che riceve anche la contestazione di alcuni tifosi in tribuna.
EDO_6041
***

IL TABELLINO

SANGIUSTESE: Fanti 6, Carboni 6, Polinesi 6, Scarsella 5 (12′ st De Marco 5.5), De March 6, Arcolai 6, Iazzetta 66, Vitali 5, Allegretti 6, Monti 6 (20′ st Bordoni n.g.), Pigini 6.5. A disp.: Farinelli, Carelli, Di Emma, Bagalini, Lorini. All. Giudici.
GIACOMENSE: Spironelli 7, Franveschini 6, Cherubini 5.5, Conti 6.5 (38′ st Anelli n.g.), Caidi 6, Minardi 6 (1′ st Giorgi 6), Marini 7 (25′ st Branzani n.g.), Gennari 6, Russo 5.5, Rossi 6.5, Bravo 6. A disp.: Pazzini, Gabrieli, Ferrara, Madiotto. All. Gadda.
Arbitro: Trentalange di Nichelino.
Rete: 7′ st Marini.
Note: spettatori 350 circa; angoli 8 a 4; ammoniti Iazzetta, Arcolai, Caidi, Cherubini, Spironelli; recuperi 2+4.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X