Nell’ambito del progetto “Il parlamento a scuola” previsto dal piano dell’offerta formativa dell’Ipsia “Filippo Corridoni”, lunedì scorso Irene Manzi, deputata del Pd componente della commissione Cultura ha incontrato gli studenti delle classi quinte delle sedi di Corridonia, Macerata e Civitanova. Il dibattito, che si è svolto nell’aula magna della sede di Corridonia, è stato introdotto dalla dirigente scolastica Francesca Varriale alla presenza del sindaco Nelia Calvigioni, del vice sindaco Paolo Cartechini, dell’assessore Massimo Cesca e dal comandante della locale stazione dei carabinieri il luogotenente Giammario Aringoli.
La conferenza, dal titolo “Il parlamentare: un ponte tra le istituzioni e il territorio” ha aperto un interessante dialogo tra gli studenti e Irene Manzi, che è riuscita brillantemente nel non semplice compito di avvicinare i ragazzi alla politica e alle istituzioni e rimuovere sentimenti di sfiducia e diffidenza legati spesso a luoghi comuni. ”Il parlamento a scuola”, si pone l’obiettivo di formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, in grado di esercitare la democrazia nei limiti e nel rispetto delle regole comuni.
Molti sono stati gli interventi dei ragazzi, curiosi di scoprire da vicino una realtà spesso filtrata dai media, interessati a capire i meccanismi dell’azione politica, ma soprattutto affascinati dalla passione e dalla serietà mostrati da questa giovane parlamentare. Tale progetto permette all’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia di far conoscere, anche sul territorio locale, le varie attività svolte e i diversi progetti presentati nel Pof all’inizio dell’anno scolastico ed in particolar modo di far emergere la sensibilità, che la scuola manifesta oramai da anni, nei confronti dell’acquisizione del senso di cittadinanza attiva dei suoi studenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati