Ragazzo autistico scappa di casa,
salvato dalla vigile del fuoco:
«Sensibilità e coraggio, orgogliosi di lei»
SAN SEVERINO - La sindaca Rosa Piermattei incontrerà nei prossimi giorni Nicoletta Raggi, che ieri a Macerata ha trovato e riportato dai familiari un minore che si era allontanato dopo una discussione

Nicoletta Raggi
Un ragazzo autistico si allontana da casa dopo una discussione in famiglia, ritrovato nel giro di poche ore grazie all’intervento di una vigile del fuoco. È successo ieri mattina a Macerata, e Nicoletta Raggi, 32enne di San Severino, sarà ricevuta nei prossimi giorni dalla sindaca Rosa Piermattei.
La giovane è riuscita a rintracciare e a mettere in salvo un minorenne instaurando con lui con grande sensibilità un immediato canale di fiducia e dialogo che ha permesso di condurre a buon fine le ricerche e di riaffidarlo sano e salvo all’abbraccio dei familiari.

Nicoletta Raggi, prima donna vigile del fuoco di San Severino, ha maturato la propria vocazione al servizio della comunità sul campo: nel 2016, all’indomani del sisma, prestava infatti attività di volontariato con gli scout settempedani nel supporto logistico alle squadre del 115 provenienti da tutta Italia ed impegnate sul campo. Da lì l’intento di affrontare il concorso pubblico e di completare il percorso di formazione alle Scuole centrali antincendi di Roma Capannelle e al polo didattico di Senigallia, coronando nel 2023 il sogno di vestire la divisa operativa.
«La nostra comunità è orgogliosa dell’azione portata a termine da Nicoletta Raggi – sottolinea Piermattei – il suo intervento non dimostra soltanto una grande preparazione tecnica ma evidenzia una sensibilità e un bel coraggio. Con la sua prontezza ha evitato che una situazione di grande pericolo potesse trasformarsi in tragedia. A nome dell’intera comunità credo sia giusto ringraziarla per il suo esempio virtuoso di altruismo, dedizione e spirito di servizio a favore degli altri».