Quale futuro per il Made in Marche?
La calzatura si interroga

CIVITANOVA - Martedì il convegno al Cosmopolitan: ci sarà anche il presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini

- caricamento letture

Foto-2-progettazione-calzatura.png

“Made in Marche – Tra visione ed evoluzione” è il titolo del convegno promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, in programma martedì prossimo alle 17,15 al Cosmopolitan Hotel di Civitanova.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Federazione nazionale moda di Confartigianato, si propone come un momento di confronto strategico tra istituzioni, imprese, mondo accademico e stakeholder del territorio, con l’obiettivo di delineare prospettive concrete di sviluppo per una filiera che rappresenta non solo un pilastro economico delle Marche, ma anche un laboratorio dinamico di creatività, innovazione e saper fare artigiano. In un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti nei mercati globali e nelle modalità produttive, il convegno intende offrire uno spazio di riflessione sui nuovi modelli organizzativi e sulle opportunità legate alla transizione digitale e sostenibile. Attraverso il contributo di relatori di alto profilo, verranno analizzati i processi evolutivi della manifattura, le strategie di rilancio dei territori e le più recenti misure a sostegno della competitività delle imprese del made in Italy.

L’incontro si aprirà con l’introduzione di Guido Castelli, commissario per la ricostruzione, e vedrà la partecipazione di Lucia Albano, sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale allo sviluppo economico, innovazione e internazionalizzazione, Giacomo Bugaro. Nel corso dell’evento interverranno, inoltre, Moreno Vignolini, presidente nazionale Confartigianato Moda, che offrirà una visione sulle prospettive del comparto a livello nazionale; Romano Benini, docente di sociologia del Made in Italy all’Università La Sapienza di Roma; Roberto Giujusa, ceo di Alessia Manifatture.

Ingresso libero con iscrizione su www.confartigianatoimprese.org.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X