
Madre Agostina e le sue consorelle
È entrata al Monastero delle Benedettine di Santa Caterina in San Sisto che era poco più che 25enne. Ben 79 anni dopo, Madre Agostina festeggia ancora a Potenza Picena il suo 104esimo compleanno.
Maria Morroni, questo il suo nome di battesimo, è nata a Monte Giberto nel 1922 ed era entrata nel monastero potentino poco dopo la Seconda guerra mondiale, il 28 agosto 1947. Due anni dopo, il 30 aprile 1949, ha fatto la professione dei voti semplici mentre il 3 maggio 1952 la professione solenne. Soltanto due anni dopo, nel 1954 è stata eletta abbadessa e ha ricoperto questo ruolo per oltre 44 anni.

Nel 1956 è nata la Federazione Picena, che quest’anno compirà 70 anni dalla fondazione, e la Madre Agostina è stata tra le fondatrici, l’unica ancora vivente, per la quale ha svolto principalmente il ruolo di prima consigliera.
«Persona molto umile e profondamente spirituale, attenta e premurosa – la saluta così l’Arcidiocesi di Fermo – ha saputo interpretare i segni dei tempi, aperta alla novità del Vangelo ma sempre fermamente ancorata in Cristo.
È stata punto di riferimento oltre che per le sue monache anche per quanti l’hanno conosciuta nel corso della sua lunga vita. Ancora adesso è un tesoro prezioso, dono del Signore per quanti hanno il privilegio di vivere al suo fianco
Madre Agostina ha anche una sorella suora, che il 2 marzo 2026 ha compiuto 101 anni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati