
Piazza Unità d’Italia a Montecassiano
Il borgo di Montecassiano è pronto a trasformarsi in un palcoscenico di maschere, musica e tradizioni. Martedì 17, dalle 15, piazza Unità d’Italia ospiterà l’edizione 2026 del Carnevale Montecassianese, appuntamento atteso che ogni anno richiama famiglie e visitatori nel cuore del centro storico.
Il pomeriggio si aprirà con un programma diffuso tra piazza e spazi culturali. All’Auditorium San Marco spazio alla Sfida Retro-Gaming: torneo uno contro uno di Virtua Striker 2 vers. ’98, storico videogioco di calcio di fine anni Novanta che ha segnato un’epoca nelle sale giochi. Iscrizioni dalle 15,30 con quota di partecipazione di 2 euro.
Alla biblioteca “R. Giorgi” sarà invece il momento della creatività, con un laboratorio di Carnevale curato dal Cif e dedicato ai più piccoli. Musica e spettacolo scandiranno il ritmo della festa con il set di Dj Busso. Grande attesa anche per l’esibizione live con le canzoni dello Zecchino d’oro, interpretate da Nicolò Spernanzoni insieme alla mascotte Loky. Durante l’evento verrà presentato il video ufficiale di “Un piccolo dono”, brano scritto da Paolo Spernanzoni, musiche di Giovanni Giungi e Roberto Garofolo, cantato da Nicolò Spernanzoni con i cori di Agnese e Cecilia Fusari. La canzone è stata donata alla Pro loco di Montecassiano per sostenere la clownterapia in collaborazione con l’ospedale Salesi di Ancona.
Non mancheranno i carri allegorici e i gruppi mascherati, protagonisti della tradizionale sfilata che animerà il centro storico. Per tutti i partecipanti, la Pro Loco offrirà dolci tipici di Carnevale. Il gran finale è fissato per le 18 con il suggestivo Falò de Carnuá, antico rito che segna simbolicamente la conclusione dei festeggiamenti e l’ingresso nel periodo quaresimale. Durante il pomeriggio verrà inoltre premiata la maschera più bella.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati