Torna il contest “L’Europa per Me”:
scuole chiamate a raccolta

MACERATA - L'iniziativa rientra nell'ambito delle celebrazioni in programma dal 7 al 9 maggio. Quest’anno, il progetto compie un salto di qualità entrando a far parte di "Gear up!". Le classi interessate hanno tempo fino al 20 aprile per inviare i propri lavori

- caricamento letture
FestaEuropa_Bambini_FF-21-325x217

Una passata edizione della Festa dell’Europa

Festa dell’Europa, il Comune di Macerata, con gli assessorati alla Cultura e all’Istruzione e alle Politiche giovanili, rinnova lancia l’edizione 2026 del contest “L’Europa per Me”.

L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, si inserisce appunto nel cuore delle celebrazioni per la Festa dell’Europa, in programma dal 7 al 9 maggio, e punta a trasformare gli studenti in protagonisti consapevoli del dibattito sul futuro del continente.

Il concorso non è solo una competizione, ma il culmine di un percorso formativo d’eccellenza realizzato in stretta sinergia con la Scuola di dottorato dell’Università degli Studi di Macerata. Quest’anno, il progetto compie un salto di qualità entrando a far parte di Gear up!, l’iniziativa promossa dalla Regione Marche e cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Dear (Development education and awareness raising). L’obiettivo è ambizioso: promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, stimolando nei ragazzi una comprensione critica delle interdipendenze globali e del loro ruolo attivo nello sviluppo sostenibile.

Per questa edizione, gli studenti sono chiamati a sfidarsi sul terreno della comunicazione digitale, utilizzando i linguaggi dei social media per dare forma e voce alla propria visione dell’Unione. Il racconto creativo dei partecipanti dovrà intrecciarsi con le grandi sfide della nostra epoca, spaziando dall’urgenza della tutela ambientale e della lotta al cambiamento climatico fino alle frontiere dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla dimensione umana e civile dell’integrazione, riflettendo sulle opportunità di crescita offerte dalle esperienze di mobilità all’estero e sul valore profondo dei diritti e della cittadinanza europea.

Il momento clou dell’iniziativa si terrà venerdì 8 maggio, con un evento speciale inserito nel cartellone della Festa dell’Europa. Durante la mattinata verranno proclamati i vincitori, che avranno l’opportunità di presentare i propri elaborati alla città e alle istituzioni. Le classi interessate hanno tempo fino al 20 aprile 2026 per inviare i propri lavori.

Le modalità di partecipazione e i dettagli tecnici sono consultabili nel sito del Comune di Macerata https://www.comune.macerata.it/vivere-il-comune/eventi/contest-europa-per-me-2026/



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X