Shakespeare al Vaccaj
in versione saltimbanco

TOLENTINO - Una versione originale di uno dei classici del teatro subito dopo San Valentino: appuntamento per giovedì 19 febbraio

- caricamento letture
Romeo-e-Giulietta

Romeo e Giulietta – l’amore è saltimbanco

A ridosso della giornata dedicata agli innamorati, al teatro Vaccaj di Tolentino va in scena “Romeo e Giulietta – l’amore è saltimbanco”, uno spettacolo che trasforma il capolavoro shakespeariano in materia viva e pulsante, reinterpretata attraverso la lente del teatro popolare firmata Stivalaccio Teatro. L’appuntamento, fuori abbonamento, è per giovedì 19 febbraio, alle 21.15. 

Uno spettacolo che unisce travolgente energia, ironia tagliente e la vitalità della commedia dell’arte, trasformando la più nota storia d’amore di tutti i tempi in un vortice di maschere, improvvisazione e poesia. L’opera si presenta come una prova aperta dove la narrazione si compone e si scompone tra improvvisazioni, duelli, canti, dialetti, pantomime e irresistibili invenzioni sceniche. Un omaggio ironico e appassionato a Shakespeare e al teatro stesso, firmato dalla compagnia veneta che ha fatto della rivisitazione della Commedia dell’Arte la propria cifra.

Romeo-e-Giulietta-3-325x217

I protagonisti, Girolamo Salimbeni e Giulio Pasquati, (interpretati da Michele Mori e Marco Zoppello) due comici di ventura sopravvissuti all’Inquisizione e costretti al mestiere dei saltimbanchi, vedono finalmente arrivare un’occasione di riscatto: recitare per Enrico III, futuro Re di Francia, nientemeno che la tragedia degli amanti di Verona. Con loro compare nel campiello anche Veronica Franco (interpretata da Eleonora Marchiori), “honorata cortigiana” della Serenissima, pronta a cimentarsi nell’insolita parte della giovane e illibata Giulietta. Ne nasce una “prova aperta” ricca di invenzioni sceniche: un omaggio al teatro nel teatro in cui la storia del Bardo prende forma e si trasforma nel continuo intrecciarsi di trame, dialetti, canti, duelli, pantomime e improvvisazioni. Una vera e propria commedia dell’arte moderna, capace di coinvolgere spettatrici e spettatori di ogni età.

Fino a venerdì, inoltre, è attiva la “Promo speciale San Valentino 2×1″: acquistando due biglietti, il secondo è gratuito. Un’occasione perfetta per festeggiare l’amore a teatro: tra ironia, energia e un finale sorprendentemente lieto, il divertimento è assicurato. La promozione sarà attiva online su vivaticket.com e nelle prevendite autorizzate del circuito Amat/Vivaticket. I biglietti sono in vendita su vivaticket.com e al botteghino del Teatro Vaccaj, aperto da martedì dalle 18 alle 20.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X