
La Cbf Balducci Hr cade al Banca Macerata Forum contro la corazzata Novara nell’undicesima giornata di Serie A1 Tigotà: 0-3 per le piemontesi, nonostante i primi due set equilibrati con le arancionere capaci di lottare fino in fondo nel secondo set, chiuso dopo una lunghissima battaglia ai vantaggi a favore delle novaresi.

Mvp è la giapponese Ishikawa, 16 punti con il 54%. Per le maceratesi prestazione maiuscola di Kockarevic, 17 punti per la serba. Dopo la vittoria di Monviso su Chieri, ora il margine della Cbf Balducci Hr sulla zona rossa è di un punto: 11esimo posto confermato con 21 punti all’attivo ma Cuneo ed ora Monviso sono a -1 a quota 20 punti a due giornate dal termine della regular season.

Il primo set è in equilibrio fino al 21-21, con Novara che attacca meglio (44%) ma commette 9 errori punti: Macerata perde Caforio nel corso del set per infortunio (al suo posto Bresciani): nel finale arriva la spallata delle piemontesi con Bonifacio protagonista (5 punti), in evidenza anche la centrale arancionera Clothier (5 con 2 muri). Il secondo set sembra finire allo stesso modo nelle mani dell’Igor che tiene il break conquistato nel cuore del set fino al 20-23, poi splendida reazione della Cbf Balducci che arriva fino al set ball (24-23): da lì si innesca una lunghissima serie ai vantaggi, con entrambe le formazioni che annullano le varie possibilità di chiudere il parziale, fino al 31-33 su errore arancionero. Kockarevic (10 punti) e Ishikawa (8) si sfidano in posto quattro, entrambe le squadre attaccano sopra al 40%. Nel terzo parziale Novara mette le mani sul match con una prestazione concreta in ogni fondamentale: Tolok si scatena al servizio (7 punti con 3 ace) e la neo entrata Herbots firma 6 centri con il 60% in attacco: 16-25 il netto parziale finale.

«Nei primi due set la differenza l’hanno fatta ancora una volta i dettagli – commenta coach Valerio Lionetti – quando arrivi punto a punto e manca davvero poco per fare qualcosa in più, serve anche quel pizzico di cinismo che va oltre l’aspetto tecnico o tattico: è la capacità di mettere quel qualcosa in più nei momenti decisivi».

«Dopo i primi due set in cui abbiamo lottato, loro hanno iniziato a spingere di più, soprattutto al servizio, e questo ci ha messo maggiormente in difficoltà – fa eco Alessia Mazzon – nonostante questo, giocare punto a punto contro una squadra che ha un potenziale superiore al nostro è motivo di grande orgoglio. Resta però il rammarico per alcune imperfezioni e per qualche errore di troppo che, a questo livello, dobbiamo assolutamente limitare”.

CBF BALDUCCI HR MACERATA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3
MACERATA: Bonelli 3, Ornoch 4, Mazzon 8, Decortes 7, Kockarevic 17, Clothier 6, Frenquelli (L), Piomboni, Bresciani, Kokkonen, Crawford, Sismondi, Caforio, Batte. Allenatore Lionetti.
NOVARA: Tolok 17, Ishikawa 16, Van Avermaet 8, Cambi 3, Alsmeier 10, Bonifacio 7, De Nardi (L), Herbots 6, Carraro, Squarcini, Melli, Costantini. Allenatore Bernardi.
ARBITRI: Zanussi, Jacobacci.
PARZIALI: 22-25 31-33 16-25
NOTE – Spettatori: 710, Durata set: 29′, 37′, 22′; Totale: 88′. MVP: Ishikawa.



























Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
peccato non aver fatto delle correzioni sul roster, ora dobbiamo sperare nei risultati negativi di chi è sotto in classifica