
Camerino è protagonista anche quest’anno alla Bit di Milano portando in vetrina sport, grandi eventi e promozione territoriale. Ogni anno la Borsa internazionale del turismo rappresenta infatti un’importante opportunità per raccontare e promuovere, a livello nazionale, le eccellenze della città, non solo dal punto di vista turistico ma anche culturale, sportivo e territoriale.

Quest’anno l’amministrazione comunale ha scelto di dedicare uno spazio significativo, intitolato “Camerino, città di grandi eventi sportivi”, all’interno del proprio panel nello stand della Regione, a due appuntamenti di caratura internazionale che si svolgeranno a in città nel corso del 2026. Il primo sarà l’arrivo della sesta tappa della Tirreno Adriatico, tappa regina della 61esima edizione della storica corsa ciclistica, con arrivo in piazza Cavour, nel cuore del centro storico. Un luogo simbolo della rinascita e della ricostruzione avviata a dieci anni dal sisma del 2016, che tornerà ad accogliere il grande pubblico e le immagini trasmesse in tutto il mondo.

Nel mese di giugno, invece, dal 19 al 21, la città sarà invece al centro del panorama motociclistico internazionale ospitando il Campionato mondiale di trial, confermando la propria vocazione ad accogliere eventi di alto profilo anche in contesti sportivi diversi: un nuovo prestigioso appuntamento dedicato ai motori, reso possibile grazie alla proficua collaborazione con il Moto Club di Camerino.

Stefano Belardinelli, presidente del Cus Camerino, e il sindaco Roberto Lucarelli
Gli eventi sono stati presentati alla presenza del sindaco Roberto Lucarelli e dell’assessora al turismo, Silvia Piscini. Sono intervenuti inoltre il commissario per la ricostruzione Guido Castelli, il presidente del Moto Club Camerino Stefano Ronconi e il presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli. «La partecipazione alla Bit di quest’anno è stata un’ulteriore occasione importante per promuovere le numerose attività che la città di Camerino porta avanti con continuità – dice il sindaco Roberto Lucarelli – in particolare, abbiamo avuto modo di presentare due eventi di caratura nazionale e internazionale che segneranno il 2026 che faranno vivere e rivivere Camerino attraverso lo sport, l’entusiasmo e la partecipazione, restituendo alla città quella centralità che merita nel contesto degli appuntamenti sportivi di rilievo nazionale e internazionale. La Bit si è confermata quindi un momento fondamentale per riportare alla luce, tra i tanti appuntamenti in programma, quelli con il maggiore respiro e impatto in termini di promozione e attrattività del territorio».

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati