Operaio ruba 3.600 litri di gasolio e lo rivende a un carrozziere: entrambi vengono denunciati. Le indagini sono state svolte dai militari della stazione di Montecassiano. A finire nei guai un operaio 63enne, residente in provincia di Matera, denunciato per furto, e un carrozziere 56enne, residente in un comune del maceratese, denunciato per ricettazione.
Le indagini hanno preso avvio a seguito della denuncia presentata a novembre scorso dal responsabile logistico di una società con sede a Gela, che al momento sta lavorando a Montecassiano per la realizzazione della tratta del metanodotto “Snam” tra Recanati e Foligno.
Dall’attività investigativa è emerso che l’operaio 63enne, incaricato del rifornimento di carburante dei mezzi d’opera impiegati nel cantiere, da ottobre, in più occasioni, avrebbe sottratto una consistente quantità di gasolio per autotrazione, pari a 3.600 litri, per un valore economico stimato di 5.900 euro.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l’uomo, utilizzando un annaffiatoio, aveva travasato il carburante dalla cisterna o direttamente dai serbatoi dei mezzi d’opera in numerose taniche di plastica da 20 litri, per poi procedere alla rivendita illecita del gasolio.
La mattina della scorsa domenica i carabinieri di Montecassiano hanno sorpreso il carrozziere, subito dopo aver acquistato quattro taniche da 80 litri di gasolio totali, successivamente rinvenute occultate all’interno della sua autocarrozzeria.
Nella stessa circostanza, anche l’operaio lucano è stato controllato e trovato in possesso di cinque taniche di plastica vuote, di un annaffiatoio utilizzato per i travasi del carburante, nonché della somma di 60 euro in contanti, ritenuta provento di una precedente cessione.
Il carburante, il materiale vario e il denaro contante sono stati sottoposti a sequestro e presi in carico dai militari. Secondo le indagini, il danno complessivo alla società ammonta a circa 6mila euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati