
Roberta Fratini
Entra nel vivo la rassegna culturale “La città sul palcoscenico”, promossa dall’associazione Amici dello Sferisterio e presentata lo scorso gennaio, con un appuntamento dedicato a uno degli elementi più significativi della creazione scenica: il costume. Giovedì alle 18, nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio, si terrà l’incontro “Il costume: architettura dell’identità”, una conversazione con Roberta Fratini, docente di progettazione e tecniche del costume all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
L’incontro propone uno sguardo sul costume non come semplice elemento decorativo, ma come vero strumento drammaturgico: forma visibile del pensiero scenico e del corpo dell’interprete. Il costume costruisce identità, suggerisce caratteri, traduce la psicologia del personaggio e ne definisce la presenza visiva in scena. È la soglia in cui l’interprete incontra il personaggio, l’ultimo confine tra realtà e rappresentazione. Attraverso esempi, riferimenti progettuali e processi di lavoro, l’appuntamento offrirà al pubblico strumenti di lettura per comprendere il ruolo del costume nella costruzione dello spettacolo e nel dialogo tra regia, spazio, musica e interpretazione.

“La città sul palcoscenico” sviluppa un percorso di incontri dedicati ai linguaggi e ai processi della creazione teatrale e musicale – regia, costume, scenografia, musica, memoria e fonti e approfondimenti legati ai titoli del Macerata Opera Festival – con il coinvolgimento di studiosi e professionisti del settore. Il progetto – ed è il nucleo centrale della programmazione per il decimo anno di attività dell’associazione. Gli incontri sono riconosciuti tra le attività accreditate dall’Università di Macerata: la partecipazione consente agli studenti il riconoscimento di Cfu secondo le modalità pubblicate sul portale dell’ateneo.
La rassegna ha il patrocinio del Comune di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti, di Unimc, del Macerata Opera Festival, della Biblioteca Statale e degli Amici dell’Archivio di Stato di Macerata e Orologio-Sistema Museo
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni e programma completo:www.amicidellosferisterio.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati