
Giulia Perugini
A 85 anni, nel 2022, Giulia Perugini era riuscita a far segnare un record del mondo: la pluricampionessa di salto in alto, maceratese, si è spenta oggi a 89 anni.

Era detentrice di numerosi primati sia italiani che internazionali. A dare l’annuncio della morte della campionessa è la Sef Macerata. «Conosciuta e stimata da tutti, Giulia è stata una grande persona prima ancora che una valida atleta – dice l’associazione sportiva -. Passione, forza di volontà, entusiasmo e un grande amore per la sua famiglia e per i suoi nipoti sono alcuni aspetti che hanno contraddistinto la sua vita. Accogliente e inclusiva lascia in noi un grande vuoto. Ma ricorderemo sempre il concreto impegno e l’affetto sincero che la legava alla nostra società. La dirigenza e gli atleti della Sef Macerata si stringono commossi al dolore dei figli Claudia e Francesco, dei nipoti e dei parenti».
L’assessore Riccardo Sacchi: «Macerata oggi piange una atleta, una protagonista della storia sportiva della nostra città, una donna speciale». Giulia Perugini nel 2022 ai Campionati italiani master indoor, ad Ancona, aveva fatto registrare un record del mondo di categoria. Nel salto in alto aveva superato la quota di 0,90 pareggiando il limite mondiale indoor W85. Giulia, insegnante di educazione fisica, era chiamata la “signora dell’alto”. Qualche anno prima, nel 2019, si era laureata campionessa italiana di salto in alto nella categoria F80. Nel 2017 era diventata campionessa europea.
Domani si potrà dare l’ultimo saluto a Giulia al Centro funerario Croce Verde a Sforzacosta (dalle 8 alle 21). Il funerale lunedì alle 10,30 nella chiesa di Santa Croce.
“La signora dell’alto” salta nella storia, Giulia Perugini è campionessa italiana
Giulia Perugini “la signora dell’Alto”: campionessa europea a 81 anni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi dispiace tantissimo. Una grande atleta, tenace e appassionata. I suoi interessi spaziavano dall’atletica alla ginnastica. Sempre cordiale, disponibile, una cara collega. Condoglianze a Claudia e Francesco.
A distanza di pochi mesi l’uno dall’altra Alberto Massarini e Giulia Perugini, l’educazione fisica Maceratese perde due colonne.