Podcast, suoni e giochi di ruolo
per scrivere “Trame di borghi”

IL PROGETTO, che unisce Macerata e Tolentino, coinvolge quattro associazioni e ragazzi dai 14 ai 35 anni: al centro Villa Ficana e gli Orti Osmani

- caricamento letture

IMG_20251207_165904124-650x503

Arte, musica, audiovisivo, gioco e coinvolgimento comunitario, sono solo alcuni dei linguaggi scelti dal progetto “Trame di borghi – Memorie in movimento”, per rendere i giovani tra i 14 e i 35 anni, protagonisti attivi del processo creativo e di rigenerazione culturale. Le attività promosse, tutte gratuite, sono portate avanti dalla rete composta dalle associazioni Nicola Vaccaj – Istituto Musicale di Tolentino, capofila del progetto, Distesi Film Project, Oz e Labs – Laboratorio Sociale. 

Mentre sono in fase di preparazione alcuni corsi inseriti nell’offerta formativa del progetto, all’Istituto musicale Vaccaj stanno proseguendo il workshop “Podcasts – Laboratorio di creazione e gestione della narrativa sonora” e il “Laboratorio di formazione e tutoraggio per tecnici del suono”. Gli studenti iscritti al corso di podcast partecipano attivamente alla realizzazione delle puntate, ricoprendo il ruolo di speaker o intervenendo come ospiti e facendo ricerca sugli argomenti. Durante le sessioni di registrazione, gli allievi del laboratorio per tecnici del suono affiancano il team nella fase di realizzazione e produzione audio. Oltre al consueto gruppo di docenti coinvolti nella creazione delle puntate, partecipano di volta in volta tre o quattro studenti provenienti dai due corsi, contribuendo concretamente allo sviluppo del progetto.

Distesi Film Project sta guidando i partecipanti ai corsi a conoscere e mettere in pratica alcune tecniche di ripresa, montaggio e storytelling finalizzate anche alla realizzazione di un documentario sui luoghi e sull’attività di tutto il progetto. «Abbiamo visitato i laboratori e le sedi associative di Labs, Oz e Vaccaj. A breve partirà anche il progetto finale del corso di filmmaking in cui i ragazzi partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un cortometraggio, ideato e scritturato da loro stessi», queste le parole dei componenti dell’associazione.

Oz, dopo aver completato il laboratorio “Esplorando la memoria urbana”, ospita “Villa Ficana Sound Mapping”, un percorso formativo e creativo dedicato al sound design e alla sperimentazione sonora che invita i partecipanti a esplorare il paesaggio sonoro del borgo di Villa Ficana, a Macerata, trasformando i suoni del territorio in mappe sonore georeferenziate, composizioni elettroacustiche e un archivio digitale condiviso. Un’esperienza formativa, partecipativa e interdisciplinare, che intreccia creatività, territorio e tecnologie audio contemporanee, stimolando una nuova consapevolezza del patrimonio immateriale e sonoro del borgo. Il workshop introduce alle pratiche di ascolto attivo, field recording e composizione elettroacustica, offrendo ai partecipanti strumenti teorici e pratici per analizzare, raccogliere e reinterpretare il paesaggio acustico del luogo. Durante il percorso saranno utilizzati smartphone, registratori professionali e l’app dedicata Soundscape Studio, per la raccolta, catalogazione e geolocalizzazione dei materiali sonori. Fantasia, memoria condivisa, scoperta del territorio e un po’ di mistero sono alcune delle caratteristiche dei corsi proposti da Labs – Laboratorio Sociale. «Il primo gioco di ruolo dedicato a Villa Ficana, è ufficialmente pronto: la fase di costruzione si è conclusa e stiamo ultimando la redazione del manuale operativo completo. Questo risultato è il frutto di un importante lavoro di ricerca, di sacrifici e di gioco portato avanti dai ragazzi del laboratorio, che si sono occupati di approfondire ogni aspetto storico e territoriale per garantire la massima autenticità all’esperienza. Conclusa questa prima tappa, abbiamo dato il via alla seconda parte del progetto dedicata alla creazione del secondo gioco di ruolo, ambientato agli Orti Osmani. Il percorso culminerà a breve con la fase operativa: porteremo entrambi i titoli direttamente “sul campo” per la prova finale. I luoghi protagonisti saranno Villa Ficana a Macerata e gli Orti Osmani di Tolentino, proprio i contesti che sono stati oggetto di studio e descrizione durante tutto il lavoro. Chiunque voglia contribuire con la sua fantasia ci può trovare tutti i mercoledì alle 21.30 al Labs, via Monachesi, 9 Macerata».

Le attività delle quattro associazioni proseguono spedite. Per chi fosse interessato a iscriversi ai corsi, si può rivolgere alle associazioni coinvolte nella rete.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X