“Conclave” centrosinistra, fumata grigia.
Tittarelli resta in pole:
3 voti per lui e Tonnarelli, uno per Sigona

MACERATA VERSO LE ELEZIONI - La riunione di ieri sera si è chiusa con la decisione di organizzare un incontro con il terzetto di papabili. Il Pd sostiene il direttore del Valdichienti

- caricamento letture
Centro-sinistra_Riunione_sindaco_FF-2-650x434

La riunione del tavolo del centrosinistra ieri sera nella sede del Pd in via Spalato

di Luca Patrassi (foto Falcioni)

Il centrosinistra si prepara a scendere in campo con un 3-3-1. Ieri sera il conclave che avrebbe dovuto ufficializzare il candidato sindaco non lo ha fatto e si è chiuso con una votazione che ha visto tre gruppi (Pd, la lista civica di Bianchini e i Comunisti che fanno capo a Michele Lattanzi) esprimersi per la candidatura a sindaco del direttore del Valdichienti Gianluca Tittarelli, altri tre gruppi (Avs, Strada Comune e Movimento Cinque Stelle) hanno indicato l’avvocato Andrea Tonnarelli ed uno (Officina delle Idee) ha espresso la preferenza per il primario di Dermatologia dell’Ast di Macerata Marco Sigona.

Centro-sinistra_Riunione_sindaco_FF-5-650x434

Per la verità c’è anche stato chi, come il consigliere di Italia Viva e componente dello staff di Officina delle Idee Ulderico Orazi, ha indicato sia Tittarelli che Sigona. “Uno vale uno” era il brand dei Cinque Stelle, il voto del renziano Orazi è invece uno e bino in attesa dell’uno e trino ma in questo caso sono però richieste dote soprannaturali.

sigona-tittarelli-tonnarelli

Marco Sigona, Gianluca Tittarelli e Andrea Tonnarelli

Tre a tre sarebbe un pareggio ma è evidente che con Tittarelli ci sono gli azionisti di maggioranza del centrosinistra. Ieri dunque il nome del candidato sindaco non è stato ufficializzato ed è stata accolta la proposta della sinistra di organizzare un incontro-esame con i tre candidati ancora in campo per ascoltare le rispettive linee programmatiche e le metodologie di lavoro.

Centro-sinistra_Riunione_sindaco_FF-4-650x434

Data del prossimo incontro da fissare, forse il prossimo giovedì. Poi appunto si dovrebbe identificare il candidato sindaco del centrosinistra. L’impegno – assicurano – è quello di rispettare le indicazioni della maggioranza senza scissioni o corse in solitaria nel caso in cui non dovesse passare il candidato desiderato. Quindi fumata nera, ma tendente al bianco anche se in politica fino a Quando non c’è l’ufficializzazione è bene non dare nulla per scontato.

Centro-sinistra_Riunione_sindaco_FF-1-650x434

Centro-sinistra_Riunione_sindaco_FF-3-650x434

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X