
Alberi e passeggiate virtuali nelle aree verdi della città. Civitanova mette online le aree del verde pubblico e i parchi gioco, offrendo al cittadino e al turista la possibilità di fare un “giro” alla scoperta degli spazi da vivere in relax.
La visita virtuale, come fatto già per monumenti e aree di Civitanova Alta e Civitanova Porto, consente di esplorare parchi e giardini direttamente da Pc, smartphone e visori per la realtà aumentata, attraverso fotografie a 360 gradi collegate tra loro per una visione completa e immersiva degli ambienti.
Il virtual tour è la nuova idea dell’assessorato all’Ambiente del Comune ed è stato presentato questa mattina nella sala della giunta comunale dal sindaco Fabrizio Ciarapica, insieme all’assessore Giuseppe Cognigni, al consigliere comunale Paolo Nori e a Lucia Gelosi, designer di interni e fondatrice di Vid (Visual interior design).

«Un ottimo lavoro, molto accattivante che va nella direzione di dare quante più informazioni possibili a tutti, in special modo a chi vuole trascorrere le vacanze a Civitanova – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica. – In questi anni, l’amministrazione comunale ha investito risorse nella riqualificazione dei parchi gioco, anche in un’ottica di inclusività, per garantire l’accessibilità e il divertimento a tutti i bambini. Questo tour virtuale potrà essere aggiornato e arricchito con i nuovi progetti che stiamo portando avanti, come la riqualificazione del Varco sul Mare. Ringrazio Vid e l’assessore Cognigni per questo ulteriore progetto che rappresenta un nuovo modo di raccontare la città, in cui il digitale diventa il mezzo per eccellenza di promozione e informazione del futuro. I virtual tour non sostituiscono la visita fisica, ma la affiancano, stimolando curiosità e partecipazione e invitando i cittadini a vivere in prima persona gli spazi verdi rinnovati».
La navigazione avviene tramite hotspot interattivi, che permettono di muoversi all’interno dello spazio e di accedere a contenuti informativi aggiuntivi, come dettagli sui punti di interesse, immagini, video e collegamenti diretti a siti web e canali social.
«Il virtual tour delle zone verdi della città nasce dall’idea di far conoscere le aree recentemente riqualificate, con l’aiuto dei nuovi strumenti di comunicazione visiva che descrivono gli ambienti in modo efficace e immediato – ha spiegato l’assessore Giuseppe Cognigni. Siamo il primo comune in provincia di Macerata ad offrire questo tipo di prodotto, realizzato in maniera ottimale dalla “Vid”, che si è già occupata del tour di Vedo a colori, ideato da Giulio Vesprini, che racconta la città attraverso immagini immersive a 360 gradi. Abbiamo scelto 12 delle 34 aree verdi più belle e frequentate, tra cui il nuovo parco delle altalene sul lungomare, ma queste potranno essere aggiornate ed implementate sulla base dei nuovi progetti realizzati dall’Amministrazione comunale».
«I virtual tour permettono di osservare nel dettaglio i nuovi giochi installati, le aree riprogettate e i diversi percorsi presenti, facilitando l’orientamento e anticipando l’esperienza di visita reale – spiega Lucia Gelosi, designer di interni e fondatrice dell’azienda – Si tratta di uno strumento intuitivo e coinvolgente, pensato per rendere il verde urbano fruibile da tutti, anche da chi non può raggiungere immediatamente i luoghi interessati».
Dopo la presentazione di oggi, nei prossimi giorni il tour sarà disponibile nei canali social del Comune.
Pensate alle strade che fanno schifo pieni di buche come crateri
Progetto inutile
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Così il turista non si disturba a venirci di persona?