
Persona con la tosse (immagine creata con l’Ia)
Polmoniti da inalazione, conto alla rovescia per il congresso dell’Ast di Macerata. Si svolgerà sabato il sesto congresso di Pneumologia infettivologica al Cosmopolitan a Civitanova, che vede in qualità di responsabili scientifici i medici Francesca Marchesani e Ludovico Ercoli.
«L’importante aumento dell’età media e in particolare il sempre crescente numero di soggetti ultraottuagenari – ha detto Francesca Marchesani, direttore dell’Uoc di Pneumologia dell’Ast di Macerata – pone davanti a sfide nuove e difficili e in questo tradizionale incontro biennale focalizzeremo l’attenzione sulle polmoniti da inalazione: infezioni del parenchima polmonare dovute all’ingresso nelle vie aeree inferiori di fluidi gastrici e orofaringei o di sostanze esogene. Questo è spesso causato da compromissione dei meccanismi di difesa e di clearance, come i riflessi della tosse e di chiusura glottica o per stati di alterazione del sensorio. Sono infezioni gravi caratterizzate da un’importante mortalità nei pazienti anziani».
Sono infezioni gravi caratterizzate da un’importante mortalità nei pazienti anziani. Oltre alle polmoniti da inalazione saranno trattati anche altri argomenti di pneumologia come la terapia delle patologie broncostruttive e la terapia di profilassi con vaccini. Il convegno è accreditato presso l’Agenas con crediti formativi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati