“Minore sarà lei”
Il podcast di Piombini Sensini
per i 130 anni di attività

PROGETTO dell'associazione per sensibilizzare su temi delicati come maltrattamento e abuso all’infanzia, fragilità familiari e tutela minorile. Voce a professionisti, operatori e testimoni

- caricamento letture

podc-1-650x401

Un podcast per festeggiare 130 anni di attività dell’associazione Piombini Sensini Ets e sensibilizzare la comunità sui temi spesso tabù come maltrattamento e abuso all’infanzia, disagio, fragilità familiari e tutela minorile. Si intitola “Minore sarà lei!”, ed è un podcast e progetto di comunicazione con un linguaggio chiaro e accessibile che introduce l’ascoltatore dentro un mondo complesso, offrendo informazioni, contesto e strumenti di comprensione.

Un percorso che punta a rafforzare la consapevolezza collettiva: riconoscere i segnali di rischio, conoscere i percorsi di protezione e comprendere il lavoro della rete sociale e istituzionale.

“Minore sarà lei!” dà voce a professionisti, operatori e testimoni che, da prospettive diverse, raccontano cosa significa tutelare un minore, come si interviene nelle situazioni di rischio e quale ruolo svolgono le comunità educative e i servizi.

Tra gli ospiti intervistati figurano Francesca Imbimbo, pedagogista e coordinatrice del Centro Tiaama di Milano, Marianna Giordano, assistente sociale e presidente Cismai, Andrea Marangoni, responsabile dei servizi di Piombini Sensini Ets e Lucia Baldoni, coordinatrice della comunità educativa genitore-bambino “Casa di Seta”. Accanto agli esperti, trovano spazio anche le testimonianze dirette di Andrei Cojocaru e Mahin Abbasi, ex ospiti delle comunità accoglienti di Piombini Sensini che raccontano in prima persona il significato di un percorso di protezione e accoglienza.

Il podcast è curato da Maria Serena Saltari, giurista, mediatrice familiare e borsista di Piombini Sensini  insieme ad Antonio Rignanese, digital strategist. Tutti gli episodi sono disponibili su Spotify.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X