Il Tolentino nelle mani di Roberto:
para un rigore all’ex Cognigni,
poi Lovotti e Rotondo piegano il Trodica

ECCELLENZA - Il 2-0 matura nella ripresa. Il portiere cremisi neutralizza un penalty al capitano ospite, espulso nel finale per una gomitata. L'attaccante argentino sblocca, la giovane punta alla prima da titolare chiude i giochi. I locali centrano la seconda vittoria di misura consecutiva e vedono da vicino la zona playoff, gli ospiti scivolano al terzo posto e interrompono la striscia di sette risultati utili di fila

- caricamento letture

 

tolentino

di Michele Carbonari

Fabricio Lovotti e Matteo Rotondo mandano ko il quotato Trodica e rilanciano le ambizioni di classifica del Tolentino.

WhatsApp-Image-2026-02-01-at-16.21.35-325x183

L’esultanza al gol di Lovotti

Al Della Vittoria l’inedita coppia d’attacco cremisi fissa il 2-0 finale ad inizio e a fine secondo tempo. Determinante ai fini del risultato, pochi istanti prima il vantaggio locale, il rigore parato da Roberto al capitano ospite Cognigni, uno dei tanti ex di turno ed espulso nel finale per una gomitata (al tramonto del primo tempo Rotondo colpisce anche una traversa). La squadra di Passarini centra il secondo successo di fila, di misura, e sale a quota 28, a due sole lunghezze dalla zona playoff (domenica prossima la trasferta ad Osimo). La squadra dell’ex Buratti interrompe la striscia di sette risultati utili di fila e incappa nella prima sconfitta del 2026, restando a 33 punti, cinque in meno della capolista Fermana e tre in meno rispetto al K-Sport Montecchio Gallo, prossimo avversario al San Francesco.

WhatsApp-Image-2026-02-01-at-15.54.57-325x183

Le due squadre al centro del campo

La cronaca. Mister Passarini, squalificato, deve fare a meno di capitan Tizi appiedato dal giudice sportivo e degli infortunati Moscati e Tomassetti. Confermato il 3-5-2 con Fontana, Strano e Tortelli a protezione di Roberto, Diouane e Alberione presidiano le fasce con Garcia, Giandomenico e Capezzani nella linea mediana, Lovotti e il debuttante Rotondo in attacco.Sul fronte opposto, Buratti non ha a disposizione lo squalificato Ciaramitaro ma ritrova Passalacqua dopo il turno di stop: è l’unico cambiamento rispetto al 3-5-2 di domenica scorsa. L’avvio di match è molto tirato ed equilibrato, le due squadre si studiano senza scoprirsi. L’unico tentativo è di Giandomenico (3′), ma la mira è da rivedere.

WhatsApp-Image-2026-02-01-at-15.54.571-325x183

Le due tifoserie

Dopo un quarto d’ora di silenzio come forma di protesta nei confronti della società cremisi iniziano a farsi sentire i tifosi del Tolentino. La partita entra nel vivo. A metà frazione Passalacqua avanza e calcia da fuori, sfera out. Al 25′ buona combinazione del Trodica: Costa Ferreira crossa dalla destra, Vanzan gira al volo centralmente e debolmente, la palla finisce nelle mani di Roberto. Due minuti più tardi Capezzani ci prova direttamente da calcio piazzato, Baldi blocca con sicurezza. Alla mezzora di nuovo Trodica in avanti, la rasoiata di Tardini spaventa ma si spegne sul fondo. Al 32′ Baldi esce a vuoto su un angolo dalla destra, Strano incorna e la difesa ospite si rifugia in corner. La partita di fa più spigolosa e fino al 42′, quando il Tolentino costruisce una buona azione che porta al tiro Rotondo, ben murato da Baldi. Nel secondo ed ultimo minuto di recupero lo stesso numero nove cremisi difende palla e si gira al limite dell’area, la conclusione viene deviata e la palla assume una strana traiettoria e si stampa sulla traversa.

WhatsApp-Image-2026-02-01-at-16.22.23-325x183

La gioia di Roberto dopo aver parato il rigore a Cognigni

Nella ripresa parte meglio il Tolentino, che dopo appena tre giri di lancette si rende pericoloso: Rozzi avanza e serve in profondità Lovotti che mette al centro per Rotondo il quale colpisce di tacco (fuori). Al 10′ l’episodio che cambia la gara: Spagna entra in area e vince il contrasto con Fontana, poi interviene Strano e l’attaccante numero nove finisce a terra, l’arbitro Luigi Ascione è vicino e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta l’ex Cognigni che si fa ipnotizzare da Roberto, il quale si allunga alla sua destra e respinge, poi la difesa locale si salva. Il Tolentino si carica e due minuti più tardi passa in vantaggio: Giandomenico serve con un bello scavetto in area Lovotti, che con un preciso tocco di destro supera Baldi in uscita (1-0).

WhatsApp-Image-2026-02-01-at-17.12.011-325x183

L’esultanza al gol di Rotondo

Al 18′ il tirocross di Capezzani fa letteralmente la barba al palo. A metà tempo il Trodica torna a spingere e lo fa sfiorando il gol con il sinistro di prima intenzione di Tardini, sul traversone di Spagna, provvidenziale la respinta di Strano. Sul fronte opposto, al 29′, il neoentrato De Melo controlla e spara alto con il mancino. Trascorrono altri due minuti e l’attaccante va di nuovo vicino al gol ma manda sull’esterno della rete. Al 41′ si fa ancora più in salita la strada del Trodica: capitan Cognigni rifila una gomitata al 2009 Fontana e rimedia il rosso diretto (in precedenza era stato ammonito, sempre a causa di una gomitata ai danni di un avversario). Il Tolentino ne approfitta e nel quarto dei cinque minuti di recupero chiude la partita in contropiede: Giandomenico offre un filtrante per Rotondo che resiste alla carica di Cantarini e batte Baldi con un preciso destro (2-0).

WhatsApp-Image-2026-02-01-at-17.12.181-325x183Il tabellino:

TOLENTINO (3-5-2): Roberto; Fontana, Strano, Tortelli, Diouane, Garcia (45′ p.t. Rozzi), Giandomenico, Capezzani, Alberione (27′ s.t. De Melo); Rotondo, Lovotti. A disp.: Frascarelli, Romitelli, Salvucci, Giuli, Mariani, Papavero, Papini. All.: Corradini (Passarini squalificato).

TRODICA (3-5-2): Baldi; Passalacqua, Cantarini, Tomassini; Costa Ferreira (26 s.t. Romero), Panichelli (26′ s.t. Tringali), Emiliozzi (39′ s.t. Bugaro), Vanzan (15′ s.t. Gobbi), Tardini (26′ s.t. Gigli); Spagna, Cognigni. A disp.: Febbo, Cosignani, Pitronaci, Salvemini. All.: Buratti.

TERNA ARBITRALE: Ascione della sezione di Torre del Greco (Catani della sezione di Fermo – Federico della sezione di Ascoli).

RETI: 12′ s.t. Lovotti, 49′ s.t. Rotondo.

NOTE: ammoniti: Alberione, Passalacqua, Tomassini, Cognigni, Corradini. Espulsi: 41′ s.t. Cognigni. Angoli: 6-0. Recupero: 7′ (2′ + 5′).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X