Conferenza su Margherita Sarfatti

MACERATA - Il docente di Unimc Roberto Cresti, giovedì prossimo, parlerà di una donna che è stata protagonista della cultura artistica tra le due guerre mondiali

- caricamento letture
roberto-cresti

Roberto Cresti

Gli “Incontri sull’arte e dintorni”, organizzati dagli amici di Palazzo Buonaccorsi, aprono il 2026 con la conferenza del docente di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti del Novecento di Unimc, Roberto Cresti: “Margherita Sarfatti. Dietro le quinte del regime”. L’incontro il 5 febbraio alle 17 alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

Protagonista della cultura artistica nel periodo fra le due guerre mondiali, Margherita Sarfatti (1880-1961), socialista appartenente a una grande famiglia di ebrei veneziani, ha avuto un ruolo di primo piano nella costruzione della immagine di Mussolini come Duce e del primo decennio del regime fascista. Il movimento artistico denominato “Novecento Italiano”, di cui fu madrina e guida, costituisce lo specchio di un progetto politico-culturale che ha investito la società italiana nel suo complesso, ma che, durante gli anni Trenta, è naufragato contro le deliranti aspirazioni totalitarie di Mussolini, culminate nelle leggi razziali del 1938 e nella entrata nella Seconda guerra mondiale al fianco del Terzo Reich. In esilio volontario in Sudamerica, la Sarfatti, che ha perduto una sorella deportata nei lager nazisti, ha narrato la sua vicenda umana e intellettuale nel libro intitolato “La mia colpa”. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X