
Marino Mercuri
Passo indietro di Vince Civitanova rispetto al veto sul nuovo presidente, Troiani afferma: «Il nostro obiettivo resta quello di mantenere un centrodestra unito, così come è uscito dalle urne nel 2022, anche in vista delle prossime elezioni comunali, il presidente sia individuato all’interno di quella maggioranza».
Tramonta l’ipotesi Silvia Squadroni alla presidenza del consiglio, dopo la conferenza stampa in cui la consigliera di Siamo Civitanova ricostruisce cosa successo sostenendo che il suo nome sia uscito come “spauracchio” per ricompattare il centrodestra e far cadere il diktat della lista civica di Troiani, proprio quest’ultimo interviene assieme a Paolo Mercuri per sostenere come l’obiettivo resta la coesione del gruppo, soprattutto in vista della scadenza di fine mandato. «Vince Civitanova ha compiuto una scelta di responsabilità nell’interesse del centrodestra e della città – dicono – con l’obiettivo di preservare l’unità della coalizione e consentire all’amministrazione di portare a termine la consigliatura senza ulteriori lacerazioni. La nostra è una scelta politica chiara, maturata all’interno del gruppo e coerente con il mandato ricevuto dagli elettori. In un momento delicato, abbiamo ritenuto prioritario evitare divisioni che avrebbero rischiato di indebolire il centrodestra e di allontanare l’attenzione dai reali bisogni di Civitanova. Il nostro obiettivo resta quello di mantenere un centrodestra unito, così come è uscito dalle urne nel 2022, anche in vista delle prossime elezioni comunali. Un centrodestra che governa nel perimetro definito dagli elettori, senza allargamenti o forzature che ne snaturino l’equilibrio politico. Ribadiamo pertanto un principio fondamentale: la Presidenza del Consiglio comunale deve essere espressione della maggioranza uscita dalle urne. Vince Civitanova è disponibile a sostenere un Presidente individuato all’interno di quella maggioranza, nel rispetto del mandato elettorale conferito dai cittadini. Allo stesso tempo, riteniamo necessario chiarire che le scelte politiche non si assumono attraverso interpretazioni personali dei ruoli istituzionali o narrazioni costruite all’esterno delle sedi di confronto politico. Il governo della città richiede equilibrio, rispetto degli assetti democratici e senso delle istituzioni, non personalizzazioni o letture individuali del ruolo pubblico. Vince Civitanova rimane una forza civica autonoma, leale al centrodestra, determinata a contribuire con serietà e responsabilità al buon governo della città. I giochi tattici non appartengono al nostro modo di fare politica».

Marco Cervellini
Commenta ciò che sta succedendo anche Marco Cervellini della lista Ascoltiamo la città: «il balletto del nuovo presidente del consiglio comunale è la prova che la politica “delle poltrone” e del mantenimento del potere sempre a e a tutti i costi si sta verificando spudoratamente riconfermandosi proprio nel centro destra. Dopo uno squallido gioco di vendette interne è possibile pensare a risolvere tutto con una nuova consultazione, ricontandosi e ricompattandosi, senza nessuna etica e deontologia politica. Quello che è sempre stato il vanto del centro destra si palesa come il vulnus maggiore, la prova di una politica votata solo al mantenimento del controllo. Un controllo che in questi anni è stato finalizzato solo all’investimento selvaggio dell’urbanistica senza nessun tipo di pianificazione, un controllo votato a circondarsi solo di persone fidate di “yes man e women”, ma senza nessuna competenza. Il tutto a discapito della maggioranza dei cittadini, di ogni estrazione politica. Dalla Variante Cristallo, espressione trasversale di protesta e contrasto della politica di questa amministrazione, tutto si è incrinato e questo ennesimo tentativo di apparente solidità come attivista politico lo voglio denunciare, facendo appello a tutti coloro che non vogliono il perpetrarsi di certi schemi e che vogliono tentare ancora una volta di cambiarli».
Squadroni rompe il silenzio «Usata per giochi di palazzo. Non mi vogliono davvero presidente»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati