
Andrea Paris
La scuola si ferma per due giorni, ma solo per andare più lontano. Oggi e domani l’Iis Varano-Antinori di Camerino ospita le Giornate culturali, appuntamento che mette al centro conoscenza, confronto e partecipazione attiva degli studenti. Un’iniziativa interamente promossa e organizzata dai ragazzi, pensata come spazio di riflessione sulle grandi trasformazioni del nostro tempo. Durante le due mattinate, le aule dell’istituto diventano luoghi di dibattito e approfondimento su temi che spaziano dalla geopolitica alla tecnologia, dalla legalità alla salute mentale. Un programma articolato che guarda al mondo contemporaneo e alle sue contraddizioni, offrendo agli studenti strumenti per interpretare la realtà che li circonda.
Ampio spazio dedicato alla geopolitica, con un’analisi delle dinamiche internazionali, dei conflitti e degli equilibri globali, mentre la stampa 3D consentirà di esplorare una delle tecnologie più innovative, dalle applicazioni in campo medico a quelle industriali. Non manca un momento più leggero, con lo spettacolo di magia e comunicazione non verbale del prestigiatore e comico Andrea Paris.
La scienza è protagonista con un focus sulle ricerche di Enrico Fermi e del suo gruppo negli anni Trenta, raccontate dal divulgatore scientifico Alan Zamboni, in un intreccio tra storia, politica e progresso scientifico. Accanto a questo, testimonianze dirette e racconti di vita offrono agli studenti l’occasione di confrontarsi con esperienze personali e tematiche sociali, favorendo un dialogo più consapevole. Momenti anche dedicati all’inclusione, con un’introduzione alla Lis – Lingua dei segni italiana, e alla psicologia, attraverso attività e dibattiti sulla salute mentale e il benessere psicologico. Molte delle iniziative sono curate dai docenti dell’Università di Camerino, che porteranno in aula competenze accademiche e taglio divulgativo.
Il professor Piergiorgio Fedeli, della Scuola di giurisprudenza Unicam, invitato per affrontare i fondamenti della criminologia e l’analisi dei fattori legati al comportamento deviante, mentre il professor Gianni Sagratini guida gli studenti alla scoperta dei principi della sicurezza alimentare e delle scelte consapevoli per la salute. Arricchito il programma dalla presenza della scrittrice Lucia Tancredi, che presenta il suo ultimo romanzo Ersilia e le altre. Storie straordinarie di donne e bambine all’alba del femminismo, affresco corale ambientato nella Milano di fine Ottocento. Spazio anche alla musica, con un concerto jazz del pianista Alberto Napolioni e del polistrumentista a fiato Maurizio Moscatelli, oltre a laboratori di teatro, archeologia, fotografia, droni e visite nei cantieri.
Tra i momenti di intrattenimento, l’incontro con Alessandro Andreozzi, in arte Aluccio, offre uno sguardo sul mondo delle professioni digitali e sulle competenze richieste oggi. Di rilievo anche la mostra “Le donne della Costituzione: volti, storie, coraggio”, curata dalla professoressa Alessia Modesti, che anticipa l’incontro con il professor Paolo Bianchi previsto per il 20 febbraio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati