Tra maschere e sfilate
la star sarà Cristina D’Avena

CIVITANOVA - La cantante amatissima dai bambini sarà la madrina del Carnevale. Festa spalmata in due giorni: il 15 febbraio in centro e martedì grasso a Civitanova Alta. Aperto il bando per la partecipazione dei gruppi mascherati

- caricamento letture
cristina_davena-e1769694868119-650x449

Cristina D’Avena

Niente carri (ancora), ma c’è la madrina. Il Carnevale civitanovese avrà per protagonista la star della tv dei ragazzi anni ’80 Cristina D’Avena.  Cambia passo il Carnevale 2026  che prenderà il via domenica 15 febbraio nel centro cittadino, con la tradizionale sfilata dei gruppi mascherati, e proseguirà martedì 17 febbraio a Civitanova Alta, portando la festa anche nel cuore storico della città.

carnevale2025-650x434

Tra i momenti più attesi spicca l’arrivo di Cristina D’Avena, protagonista assoluta di questa edizione: icona della cultura pop italiana, voce che ha fatto sognare e crescere intere generazioni, capace di unire bambini, famiglie e adulti, sarà lei, domenica 15 febbraio, a guidare la sfilata e in musica a cantare le canzoni che da decenni significano infanzia e cartoni animati. Ma ci sarà anche “la pioggia dei palloni” rigorosamente in materiale biodegradibile e le caramelle gluten free per l’inclusività anche di chi ha problematiche alimentari. 

Si sono aperte nel frattempo le iscrizioni per i gruppi mascherati che desiderano partecipare alla sfilata che sarà coordinata dall’associazione Le Tate Junior. L’avviso pubblico “Carnevalando 2026” è rivolto a scuole, associazioni, parrocchie, quartieri e gruppi spontanei. È previsto un contributo economico ai gruppi che parteciperanno: 300 euro per gruppi composti da 15 a 30 persone, 400 euro per gruppi composti da 31 a 60 persone e 500 euro per gruppi composti da oltre 60 persone. Le domande dovranno pervenire entro giovedì 5 febbraio 2026, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

carnevale2025_2-650x434

«Insieme all’assessore al Turismo Mara Orazi, che ringrazio per il lavoro svolto, per la visione e per la capacità di costruire un percorso condiviso – dichiara il Sindaco Fabrizio Ciarapica –, abbiamo scelto di dare al Carnevale un’impostazione diffusa, capace di coinvolgere più luoghi della città e di valorizzarne le sue diverse identità. La presenza di Cristina D’Avena, artista capace di unire generazioni diverse attraverso la musica, insieme al Carnevale a Civitanova Alta, rappresentano il segno di una manifestazione che cresce, si rinnova e guarda all’intera comunità cittadina».

«Insieme al Sindaco, che ringrazio per il supporto, abbiamo lavorato per dare una nuova impronta al Carnevale – spiega l’assessore Mara Orazi – Cristina D’Avena è un personaggio fortemente attrattivo e amatissimo, capace di richiamare famiglie e visitatori e di parlare a generazioni diverse. Abbiamo scelto di coinvolgere gli sponsor, avviando una collaborazione positiva tra pubblico e privato. Tra i momenti simbolici di questa edizione ci sarà anche “La Pioggia dei Palloni” biodegradabili in piazza, pensata come gesto di festa, leggerezza e rispetto per l’ambiente. Attenzione anche all’inclusione, con simpatici trampolieri che distribuiranno caramelle senza glutine. E poi la sfilata dei gruppi mascherati che ogni anno colora e anima la festa. È un grande lavoro di squadra – conclude la Orazi – che nasce dalla collaborazione con gli uffici, le associazioni, le Pro Loco e le realtà del territorio. Il mio grazie va a tutti loro perché è grazie a questo impegno condiviso se il Carnevale di Civitanova può crescere e rinnovarsi».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X