
La rotatoria temporanea alla fine della superstrada
di Laura Boccanera
Sottopasso e rotatoria sulla statale, il Pd sollecita tramite il parlamentare democrat Augusto Curti un’accelerazione dell’intervento: «solo propaganda elettorale l’avvio del cantiere prima delle elezioni».
I consiglieri di minoranza del Pd civitanovese Francesco Micucci e Lidia Iezzi chiedono lumi circa lo stop alle opere previste come completamento della Quadrilatero per la realizzazione del sistema di rotatorie all’uscita della superstrada (infrastruttura che andrà a sostituire quella temporanea realizzata pochi anni fa dal Comune) e per il sottopasso sulla statale.

«Prima delle elezioni regionali era stato aperto il cantiere – dicono i due consiglieri – Dopo otto anni di ritardi, ai quali ha contribuito anche l’amministrazione Ciarapica, si era fatto credere ai cittadini che finalmente la vicenda fosse risolta. Invece, ancora una volta, tutto si è fermato. Un’operazione che oggi appare per quello che è stata: pura propaganda pre-elettorale. Di fronte all’ennesimo stop, abbiamo ritenuto doveroso sollecitare il nostro parlamentare, l’onorevole Augusto Curti, per comprendere le ragioni di questo nuovo e inaccettabile ritardo e per fare piena chiarezza su un’opera fondamentale per Civitanova e per l’intero territorio».
Il parlamentare marchigiano Augusto Curti è intervenuto per sottolineare come, «la maxi rotatoria e il sottopasso ferroviario sulla Statale Adriatica rappresentano un’infrastruttura strategica per le Marche» e si tratta di «un intervento che incide in modo diretto sulla gestione dei flussi di traffico, sia civili che commerciali, in uno dei passaggi più delicati dell’asse adriatico». Un’opera che deve essere inserita in una visione di sistema, perché «il collegamento tra la statale Adriatica e la rete viaria di rango superiore, compresa la struttura del Quadrilatero, è un elemento essenziale per garantire continuità e sicurezza alla mobilità regionale».
Il parlamentare ha inoltre chiarito che non si è di fronte solo a un problema tecnico, ma anche organizzativo e politico. «Occorre favorire la massima collaborazione tra tutti gli enti interessati – prosegue – al fine di dare seguito alle richieste del soggetto attuatore e avviare il prima possibile gli interventi previsti dal progetto. Lungaggini e ritardi non sono accettabili per un’opera di questa importanza. Come Partito Democratico riteniamo inaccettabile che un’infrastruttura così attesa venga utilizzata per annunci e passerelle elettorali, per poi essere nuovamente bloccata. La priorità deve essere una sola: portare a termine un’infrastruttura attesa, utile e necessaria, rispettando tempi e qualità dell’opera».
Però una rotatoria c'è ,seppur non definitiva. Ricordiamo che le precedenti amministrazioni non sono state in grado di realizzare neanche quello.
E ALLORA ????????? ASPETTEMO CHE ALLA MATTINA LA FILA ARRIVI A P.S.ELPIDIO E P.P.PICENA..... POVERI NOI.....
Ogni fase un annuncio! Ogni annuncio però non porta più una medaglia!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati