La Vernaccia Nera sbarca su Wikipedia

SERRAPETRONA - Con il progetto "WikiMarca" si vogliono sfruttare le piattaforme collaborative per creare e aggiornare contenuti capaci di valorizzare le imprese artigiane locali e le loro eccellenze culturali ed enogastronomiche. Svolto il primo incontro per strutturare il percorso che porta il nome del vino

- caricamento letture
WikiMarca-Serrapetrona-e1769598116859-650x374

L’incontro a Serrapetrona

Serrapetrona e la Vernaccia Nera diventano un progetto pilota all’interno della promozione digitale del territorio all’interno del progetto “WikiMarca” (acronimo di Marche, artigianato, ricerca, cultura e accoglienza). Si tratta di una iniziativa realizzata dall’Università di Macerata in collaborazione con Ancos, l’associazione di promozione sociale e sportiva di Confartigianato.

Il progetto, che proseguirà per tutto il 2026, vuole sfruttare le piattaforme collaborative di Wikipedia e Wikivoyage per creare e aggiornare contenuti capaci di valorizzare le imprese artigiane del territorio e le loro eccellenze culturali ed enogastronomiche. L’obiettivo è quello di promuovere in modo efficace non solo prodotti e tradizioni locali, ma anche itinerari turistici, eventi, percorsi tematici e luoghi di interesse, contribuendo a rafforzare l’identità e l’attrattività delle aree interne e dei borghi marchigiani.

Allo stesso tempo, WikiMarca si propone di diffondere e consolidare competenze digitali tra le imprese, offrendo strumenti utili ad accrescere la presenza online del territorio, migliorare la qualità delle informazioni disponibili e favorire una narrazione condivisa, documentata e accessibile a un pubblico sempre più ampio, anche internazionale. Avviato nell’ottobre 2025, il progetto ha già previsto una prima fase di lavoro incentrata sulla valutazione qualitativa delle voci presenti su Wikipedia relative ai prodotti certificati delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.

A questo percorso stanno seguendo attività di miglioramento e aggiornamento dei contenuti, non solo dal punto di vista informativo e descrittivo, ma anche attraverso il coinvolgimento delle comunità di interesse e dei soggetti che operano localmente, con l’intento di rendere le voci più complete, accurate e utili per cittadini, visitatori e operatori economici. Inoltre, è stato individuato il territorio di Serrapetrona, con la sua Vernaccia Nera, come progetto pilota per far evolvere lo strumento e testare un modello replicabile anche in altri contesti. In questo senso, alla fine del 2025 è stata avviata la scrittura della bozza Wikivoyage del Percorso della Vernaccia, grazie anche al coinvolgimento diretto dei viticoltori e dei portatori di interesse della zona. È seguendo questa direzione che nei giorni scorsi si è tenuto un incontro con il Comune di Serrapetrona e con gli altri soggetti locali coinvolti, alla presenza del sindaco Silvia Pinzi e del referente scientifico per Unimc, Pierluigi Feliciati, per condividere obiettivi, modalità operative e prospettive future.

Il confronto ha rappresentato un passaggio importante per consolidare la collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità locale e per definire i prossimi step del progetto pilota, con l’intento di promuovere un territorio ricco di tradizioni, cultura e sapori attraverso strumenti digitali partecipativi e di grande visibilità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X