
Francesca D’Alessandro, assessora ai servizi sociali
A partire da domani e fino al 13 marzo, sarà possibile presentare domanda per l’accesso al contributo per il riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale svolta dal caregiver familiare, riferito all’anno 2024.
Il contributo è finanziato dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. «Questo contributo – sottolinea la vicesindaca e assessora alle politiche sociali del Comune di Macerata, ente capofila, Francesca D’Alessandro – rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i caregiver familiari, persone che quotidianamente si prendono cura dei propri cari in condizioni di estrema complessità, spesso rinunciando a spazi personali, opportunità lavorative e momenti di vita sociale. Il loro impegno non è solo un gesto di amore e responsabilità familiare, ma un vero e proprio servizio alla comunità, che contribuisce in modo determinante alla tenuta del sistema sociosanitario. Riteniamo fondamentale riconoscere non solo il valore umano, ma anche quello sociale ed economico dell’attività di cura non professionale. Attraverso questo intervento intendiamo offrire un sostegno concreto a chi, con continuità e dedizione, garantisce assistenza a persone con disabilità gravissima, favorendo la permanenza nel proprio contesto familiare e relazionale e migliorando la qualità della vita dell’intero nucleo. L’obiettivo è quello di continuare a costruire politiche sociali sempre più inclusive e vicine ai bisogni reali delle famiglie, rafforzando il lavoro di rete dell’Ambito territoriale sociale e valorizzando il ruolo degli operatori e dei servizi territoriali che affiancano i cittadini nei percorsi di cura e di sostegno».
Possono presentare domanda i caregiver familiari che svolgono attività di cura in modo continuativo, prevalente e globale a favore di persone residenti e domiciliate in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15 (Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia), in possesso del riconoscimento di disabilità gravissima rilasciato dalla Commissione sanitaria provinciale territorialmente competente, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” finanziato con il Fondo nazionale per le non autosufficienze (Fna). I soggetti in possesso dei requisiti previsti, dettagliati nell’avviso reperibile al link: https://www.comune.macerata.it/servizio/interventi-a-favore-dei-caregiver-familiari-gennaio-2026/. Possono presentare la domanda all’Ambito territoriale sociale n. 15 – Comune di Macerata esclusivamente tramite pec all’indirizzo comune.macerata.ambitosociale15@legalmail.it. Per informazioni gli interessati possono telefonare all’Ufficio Ats 15 al numero 0733 256538 o gli Uffici di promozione sociale (Ups) presenti in ciascuno dei nove Comuni dell’Ats 15.
Si deve avere un ISEE che non superi i 3000 per averli, io con 4000 non riesco mai ad entrarci in graduatoria
Laura Chiusaroli isee di 3000 euro per prenderne 100 al mese
Quasi nessuno ci rientra in graduatoria, poi i fondi sono veramente ridicoli per il numero di richieste. La verità è che sono tutte vane speranze. Per non dire prese per i fondelli!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati