
Domenico Luciani
Non solo Macerata. Tra i Comuni al voto nella prossima primavera c’è anche Petriolo e il gruppo di opposizione Petriolo Domani affila le armi in vista della competizione per ritornare alla guida della città, che aveva governato dal 2015 al 2020 con sindaco Domenico Luciani.
Nei giorni scorsi i consiglieri del gruppo, tra cui proprio l’ex primo cittadino, si sono riuniti per iniziare a mettere sul piatto una proposta alternativa a quella dell’attuale maggioranza guidata dal sindaco Matteo Santinelli. «All’incontro hanno partecipato numerosi cittadini, anche non direttamente legati al gruppo di opposizione, a conferma di un interesse vivo, ampio e trasversale verso il futuro amministrativo di Petriolo e del desiderio di molti di contribuire con idee e disponibilità concreta – scrive in una nota il gruppo Petriolo Domani – la riunione è stata l’occasione per fare il punto sul quadro politico in vista delle prossime elezioni comunali. È emerso con chiarezza un elemento: oggi c’è spazio e bisogno di una proposta alternativa, capace di ampliare la partecipazione e offrire ai cittadini una scelta più completa e rappresentativa. Come gruppo di opposizione abbiamo negli ultimi mesi sostenuto e incoraggiato anche iniziative nate all’esterno, con l’obiettivo di allargare il confronto e far crescere nuove energie. Nonostante tali tentativi non abbiano ancora portato alla definizione di un progetto compiuto, il confronto ha evidenziato una consapevolezza comune: è il momento di lavorare insieme per costruire un’alternativa credibile».
Proprio su questo punto i presenti hanno espresso una convinzione forte e largamente condivisa: «Petriolo ha bisogno di una seconda lista, non solo per arricchire la dialettica democratica, ma anche per garantire una maggiore partecipazione e un esito elettorale più solido – continua il gruppo di minoranza – la presenza di due liste contrapposte rafforza la qualità del confronto, riduce il rischio di situazioni critiche legate al quorum e consente alla comunità di esprimersi in modo più chiaro e consapevole. Inoltre, un’amministrazione forte e legittimata dal voto, accompagnata da una minoranza attiva e competente, garantisce due elementi essenziali: controllo amministrativo e informazione trasparente ai cittadini, contribuendo a rendere l’azione pubblica più efficace, più responsabile e più vicina alle esigenze reali del paese».
Durante l’incontro si è discusso anche dei prossimi passi operativi. Mentre resta da decidere il nome del candidato sindaco: tornerà in corsa Domenico Luciani, sconfitto nel 2020 da Matteo Santinelli? «Partiamo dalla composizione della squadra, con l’individuazione del capolista e la definizione di un programma condiviso – finisce Petriolo Domani – si parte da un primo nucleo di volenterosi già disponibili a candidarsi, composto da ex amministratori, candidati delle precedenti tornate elettorali e giovani intenzionati a mettersi a disposizione della comunità. È stato inoltre predisposto un primo elenco di cittadini da contattare per completare una squadra ampia, competente e rappresentativa. Nelle prossime settimane si lavorerà dunque per rafforzare il gruppo, individuare il candidato capolista e definire un programma elettorale serio, concreto e inclusivo. L’obiettivo è costruire un progetto capace di ridare fiducia, valorizzare le risorse del territorio e offrire nuove opportunità soprattutto ai giovani che vogliono restare a Petriolo, mettere su famiglia o avviare un’attività lavorativa. Petriolo merita un futuro fatto di partecipazione, trasparenza e scelte coraggiose: un paese più unito, più dinamico e più attrattivo. Ed è con questo spirito che proseguirà il lavoro del gruppo Petriolo Domani, insieme a tutti i cittadini che vorranno dare il proprio contributo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati