Dipendenze e social:
oltre 700 studenti a lezione

RECANATI - L'incontro promosso dalla Bcc è stato dedicato all'uso consapevole della tecnologia

- caricamento letture
dipendenze-e-social

L’incontro con gli studenti

Si è svolto davanti a oltre 700 studenti l’incontro formativo “Dipendenze, social e scelte di vita: quello che nessuno ti spiega”. L’appuntamento al “Palasport Cingolani Arena Bcc” di Recanati è stato promosso dalla Bcc di Recanati e Colmurano insieme a Infinito Vita e al gruppo Giovani soci infinito lab della Banca, con il patrocinio del comune di Recanati.

dipendenze-e-social-4-650x488Presenti le classi quarte e quinte degli istituti superiori del territorio Iis Enrico Mattei, Liceo Giacomo Leopardi e Iis Bonifazi-Corridoni.
L’incontro ha affrontato con linguaggio diretto e accessibile alcuni dei temi più complessi e attuali che attraversano la vita quotidiana dei giovani: le dipendenze tradizionali e digitali, l’uso consapevole dei social network e delle tecnologie, le fragilità psicologiche, i disturbi del comportamento alimentare che condizionano le scelte di vita.
Dopo i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale di Recanati con la presenza dell’assessore alle politiche giovanili Emanuela Pergolesi, del presidente della Bcc Recanati e Colmurano Gerardo Pizzirusso e del presidente di Infinito Vita Gabriele Brandoni, i lavori sono entrati nel vivo.

dipendenze-e-social-5-488x650Silvia Agnani, sociologa del Sert di Macerata, ha offerto una lettura dei fenomeni legati alle dipendenze, mentre Gianni Giuli, direttore del dipartimento Dipendenze patologiche dell’Ast di Macerata, ha accompagnato i ragazzi in un vero e proprio viaggio tra desiderio e dipendenza, spiegando come i meccanismi della gratificazione e dell’attesa del piacere agiscano sui circuiti cerebrali e possano trasformarsi, nel tempo, in comportamenti di dipendenza, spesso causati dall’uso di stupefacenti. Stefano Nassini, direttore della Psichiatria di Macerata, ha posto l’attenzione sull’emergenza della salute mentale giovanile, sottolineando l’importanza della prevenzione e dell’ascolto.

Saverio Cinti, direttore scientifico del centro per l’Obesità dell’Università Politecnica delle Marche, che attraverso esempi e slide ha sottolineato come stili di vita, attività fisica e comportamenti quotidiani possano incidere in maniera determinante sulla salute dei giovani.

A chiudere i lavori è stato il direttore generale della Bcc di Recanati e Colmurano Davide Celani. Il confronto è stato moderato da Luca Eboli.

dipendenze-e-social-2-488x650

dipendenze-e-social-3-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X