di Luca Patrassi (foto Falcioni)
Allarme. L’apparizione delle strisce bianche per la sosta gratuita sul lato destro di corso Cavour ha scatenato i social e le polemiche. La giunta comunale, su proposta dell’assessora con delega alla mobilità Laura Laviano, ha deliberato appunto di consentire in via provvisoria la sosta su un lungo tratto di corso Cavour, lato di destra, partendo dalla chiesa dell’Immacolata. In tutto 19 stalli di sosta. Lo ha fatto sulla base di una raccolta di firme presentata da un discreto gruppo (circa 140) di abitanti e di commercianti della zona che lamentano la riduzione degli stalli di sosta nell’area per via dei numerosi cantieri edili. La polizia municipale e i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo per valutare la possibilità di procedere nel senso richiesto ed evidentemente la valutazione è stata positiva visto che appunto oggi sono comparse le strisce bianche per la sosta. Ora sarà possibile parcheggiare gratuitamente rispettando il disco orario per 30 minuti dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Fatta l’operazione, sono scattate le polemiche con interventi via social di semplici cittadini e dei consiglieri comunali di opposizione che contestano l’iniziativa e ne denunciano la pericolosità. Diverse le critiche manifestate: corso Cavour, nelle ore di punta, è un collo di bottiglia che paralizza la viabilità dell’intera zona ed ancora si rileva che la fila di parcheggi a destra toglie appunto una corsia di marcia e ne rallenta anche una seconda visto che le macchine per entrare negli stalli devono pur fare manovra. Se si sommano gli spazi di sosta a destra e a sinistra con quelli ulteriori per le manovre, viene fuori che per muoversi in auto resta ben poco. Infine c’è chi segnala la pericolosità per l’attraversamento dei pedoni che avrebbero una visuale ancora più ristretta.
Scrive il consigliere comunale dem Andrea Perticarari: «Io penso che ormai siamo alla pazzia. Creare degli stalli per il parcheggio sul lato destro di corso Cavour vuol dire non avere la minima idea di dove abiti, anzi di Macerata in generale».
La riflessione di Alberto Cicarè, consigliere di Strada Comune: «Una ventina di posti macchina gratuiti sul lato destro. La strada ridotta a una corsia, immagino poi i rallentamenti prodotti dalle operazioni di parcheggio, la difficoltà per chi guida gli autobus, per chi fa la raccolta dei rifiuti.. Sembrano non avere la vernice per gli attraversamenti pedonali, che in città sono diventati trasparenti, ma non esitano a usarla per nuovi parcheggi. Costruiscono ascensori assurdi in piazza Garibaldi per migliorare l’accessibilità e poi rendono corso Cavour un budello invivibile, per le auto e per le persone. Mancano ormai le parole per descrivere questa ostinata ottusità».
Dello stesso tenore i commenti di singoli cittadini. «Sosta selvaggia in corso Cavour? Facciamo le strisce bianche sul lato destro». «Siamo alla fantascienza, quello che sta accadendo in corso Cavour è aberrante».
Chi critica le strisce bianche con la scusa del collo di bottiglia, non ci è mai stato in Corso Cavour dove ognuno fa quello che gli pare parcheggiando in divieto di fermata, scendendo dalla macchina lasciata con le 4 frecce, senza che i vigili muovano un dito. Quindi collo di bottiglia c'era e collo di bottiglia c'è. Almeno uno può parcheggiare in santa pace!
Io qualche stallo lo inserirei anche aventi il monumento dei caduti no? Povera città
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Da ” Divieto di sosta e di FERMATA ” agli stalli per il parcheggio. Discrasia viaria
Concordo con quello che ha scritto Gionny Rimini: alla fine rimane tutto come prima…con il lato dx sempre occupato da auto in sosta… solo che adesso è formalmente in regola….
All’inizio di corso Cavour sarebbe da fare una rotatoria per chi arriva dalle varie vie adiacenti.