Il Garibaldi Bramante Pannaggi
si prepara alla “rivoluzione”
tra settimana corta e 4+2

MACERATA - Dal prossimo anno due grandi novità nella proposta dell'istituto: in classe dal lunedì al venerdì con riposo il sabato, mentre cambia il percorso formativo con l’avvio della nuova filiera tecnologico-professionale. Per conoscere da vicino le strutture domenica c'è la "Scuola aperta"

- caricamento letture

bramante-pannaggi-ragazzi

In vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, l’Iis Garibaldi Bramante Pannaggi di Macerata si presenta alle famiglie e agli studenti con importanti novità che rendono l’offerta formativa ancora più moderna, flessibile e in linea con le esigenze del mondo contemporaneo.

bramante-pannaggi-2-1-300x400

La dirigente Antonella Canova

A guidare l’istituto è la dirigente scolastica Antonella Canova, che promuove una scuola aperta al territorio, attenta all’innovazione didattica e alla crescita personale e culturale di ogni studente, capace di offrire molteplici opportunità di futuro, nella prosecuzione degli studi come nell’inserimento nei contesti professionali più qualificati.

La prima grande innovazione riguarda l’organizzazione del tempo scuola: dal prossimo anno sarà attiva la “settimana corta”, con lezioni dal lunedì al venerdì e sabato libero, per favorire un migliore equilibrio tra studio, vita personale e attività extra-scolastiche. Accanto a questa scelta si colloca l’avvio della nuova filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 nel settore tecnico-agrario. Il percorso Agrotech 5.0 (4+2) è dedicato all’agricoltura del futuro: sostenibilità, digitalizzazione, agricoltura di precisione, smart farming, green economy e valorizzazione del Made in Italy, in collegamento con l’Its Smart Academy e l’Università Politecnica delle Marche. L’indirizzo consente di conseguire il diploma in quattro anni e di proseguire poi nell’Its Smart Academy, all’università, oppure di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. Il percorso, che culmina con un esame di stato di valore equivalente a quello del tradizionale quinquennio, è fortemente orientato alla pratica e all’innovazione, con una didattica potenziata nei laboratori e oltre 400 ore di formazione scuola-lavoro.

bramante-pannaggi-raccolta-olive

Per conoscere da vicino ambienti, laboratori, docenti e studenti, l’istituto organizza le giornate di “Scuola aperta”, dedicate all’orientamento delle ragazze e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Nella sede Garibaldi (Agrario) sono previste il 25 gennaio e l’8 febbraio, su prenotazione. Sabato 31 gennaio alle 15,30, è previsto l’evento di presentazione della filiera 4+2 anni. Nella sede Bramante-Pannaggi (Tecnico geometri e Professionale grafica e spettacolo) sono previste il 25 e 31 gennaio e il 7 febbraio, dalle 15,30 alle 19. Le giornate di “Scuola aperta” rappresentano un’occasione concreta per scoprire una scuola che unisce tradizione e innovazione, teoria e pratica, formazione culturale e competenze professionali, accompagnando gli studenti nella costruzione consapevole del proprio futuro.

bramante-pannaggi-1-1-597x650

Il Garibaldi Bramante Pannaggi è un istituto di istruzione superiore articolato in due grandi poli formativi, entrambi di pari valore e fortemente integrati tra loro. L’istituto è attivamente impegnato in numerosi progetti Erasmus+ di mobilità studentesca, che offrono agli studenti l’opportunità di vivere esperienze formative all’estero in diverse destinazioni europee, rafforzando competenze linguistiche, interculturali e professionali e ampliando lo sguardo sul contesto internazionale.

bramante-pannaggi-giovani

La sede Garibaldi – Istituto tecnico e professionale agrario propone percorsi quinquennali nei settori Agraria, agroalimentare e agroindustria e Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, con articolazioni che spaziano dalle produzioni agricole e zootecniche alla trasformazione dei prodotti, dalla viticoltura ed enologia alla tutela dell’ambiente e del territorio. La presenza di un’azienda agraria di oltre 65 ettari e di laboratori tecnologicamente avanzati, consente agli studenti di apprendere attraverso un costante contatto con la pratica. Presso la sede è inoltre attivo un corso serale, rivolto ad adulti e lavoratori che desiderano conseguire il diploma agrario o riqualificare le proprie competenze. A completare l’offerta, la presenza del convitto (con possibilità di frequenza solo diurna) che permette agli studenti provenienti da un territorio più ampio di vivere la scuola anche come esperienza educativa e di crescita personale, in un ambiente strutturato e accogliente. L’istituto è inoltre all’avanguardia nel settore vitivinicolo e rappresenta una delle poche scuole a livello nazionale a offrire il sesto anno enologico, un percorso di specializzazione post-diploma pensato per chi desidera approfondire in modo altamente qualificato le proprie competenze e diventare un vero esperto del mondo del vino, dalla produzione alla valorizzazione del prodotto.

bramante-pannaggi-1-650x433

La sede unica Bramante-Pannaggi riunisce invece l’area tecnica e quella professionale. L’indirizzo Tecnico costruzioni, ambiente e territorio (ex Geometri – Bramante) è orientato alla progettazione, alla topografia, alla sicurezza, alla sostenibilità e alla bioedilizia, con l’opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni”. L’indirizzo professionale (Pannaggi) comprende i percorsi di Servizi culturali e dello spettacolo e Design della comunicazione visiva e pubblicitaria, configurandosi come un vero e proprio polo della comunicazione, del cinema, della grafica, del video e dei media digitali, caratterizzato da una forte impronta laboratoriale.

Per informazioni: www.garibaldibramantepannaggi.edu.it.

(promoredazionale)

bramante-pannaggi-3-650x434

bramante-pannaggi-2-433x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X