
La presentazione del libro a Loro Piceno
“Oltre le trincee – ‘Ricordi’ di guerra per costruire La Pace” è il libro che verrà presentato domenica al teatro comunale di Urbisaglia. L’appuntamento è alle 16,30 dove si parlerà del volume pubblicato dalla casa editrice indipendente “Giaconi Editore” di Recanati.

Il libro conduce il lettore nella storia che si è svolta tra il 1915 e il 1918 nei territori teatro della sanguinosa prima guerra mondiale, spingendosi fin dentro le trincee, che hanno visto svolgersi la gran parte dei momenti vissuti da coloro che partirono per il territorio dichiarato in stato di guerra e che in molti casi furono uccisi, fatti prigionieri o scomparvero senza lasciare alcuna traccia. Coloro che tornarono a casa, restarono segnati per sempre, se non nel corpo nella mente, che fu costretta a ricordare tutte le atrocità di cui è fatta ogni guerra. Soldati, che avevano anche potuto compiere da poco 18 anni.
Gli autori Marco Vissani, Patrizio Quintili, Mario Lambertucci e Giovanni Paolo Carlino-Giuliani, anche grazie a un curato corredo fotografico, «mettono in luce il grande valore educativo, sia della storia – dicono gli organizzatori -, sia delle piccole storie umane che si svolsero in quel periodo e che dovrebbero aiutarci a comprendere maggiormente un presente fatto soprattutto di dolore. Per cambiare il grande che sembra irraggiungibile, si può partire dal piccolo che è più vicino a ciascuno di noi. Ecco perché gli autori vorrebbero che il libro diventasse una sorta di specchio sul quale potrebbe riflettersi la coscienza di ogni comunità umana, e proprio a cominciare da ogni suo lettore».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati