All’istituto Einstein-Nebbia
nasce il corso quadriennale:
formazione più veloce e vicina al lavoro

ISTRUZIONE - La scuola di Loreto lancia un’opzione innovativa che integra competenze economiche, linguistiche e digitali, rafforza la collaborazione con l’Its Academy Turismo e offre più stage e opportunità: open day il 14 dicembre e l’11 gennaio

- caricamento letture
Alla-fiera-del-turismo-di-Rimini

Alla fiera del turismo di Rimini

Un percorso rinnovato, potenziato e al contempo abbreviato: si tratta della nuova proposta formativa offerta dall’Istituto d’istruzione superiore Einstein-Nebbia di Loreto che si affianca al corso tradizionale quinquennale. Un’opzione innovativa che tiene insieme una solida formazione improntata all’interdisciplinarità e una connessione diretta con il mondo del lavoro.

In-Erasmus-in-Norvegia

In Erasmus in Norvegia

L’intento è quello di offrire a studentesse e studenti una preparazione completa e competitiva, capace di coniugare le competenze economico-aziendali e linguistiche con le nuove sfide del digitale. Il percorso, attentamente studiato nel dettaglio, prevede una rimodulazione del quadro orario con due rientri pomeridiani, una serie di codocenze e una riformulazione delle discipline. Come spiega la Coordinatrice della prima classe dell’Ite 4.0: “in questo modo a studentesse e studenti è data la possibilità di raggiungere le stesse competenze in uscita di chi si iscrive al nostro percorso quinquennale, ma un anno prima. Il sistema creato prevede una maggiore collaborazione tra discipline. La compresenza di docenti di materie diverse diventa il motore dell’apprendimento in grado di creare sinergie tra discipline, potenziando così la curvatura della scuola verso il web marketing”.

Un-progetto-Erasmus-di-portata-internazionale

Un progetto Erasmus+ di portata internazionale

L’unione tra Italiano e Informatica permette di misurarsi con il digital storytelling, una competenza chiave nel mondo della promozione digitale e del marketing turistico. Le discipline di Storia ed Arte e territorio lavorano alla creazione di prodotti digitali innovativi, mentre l’unione di Diritto e Legislazione Turistica e Geografia conferisce uno sguardo internazionale con un’ottica rivolta alla politica e alle relazioni internazionali, grazie all’introduzione dello studio della Geopolitica. Al contempo, il potenziamento delle Steam (Scienze, Tecnologia, Economia, Arte e Matematica) e delle lingue straniere rende la proposta didattica dell’istituto paragonabile a quella di un liceo: la quota oraria di lingue è la stessa e sono presenti numerose ore di Economia aziendale, Diritto e Geografia, come in un liceo socio economico; tuttavia la stretta collaborazione con l’Its Academy Turismo e Nuove Tecnologie Marche dà una marcia in più alla scuola, avvicinandola al mondo del lavoro.

Visita-Erasmus-a-Strasburgo-Parlamento-Europeo

Visita Erasmus a Strasburgo, Parlamento europeo

L’Its Academy, realtà di eccellenza a metà strada tra università e mondo del lavoro, orienta le competenze di studentesse e studenti adeguandole alle esigenze dei settori lavorativi in continua evoluzione; prova dell’efficacia di questa collaborazione è l’alta occupabilità dei diplomati. La cooperazione tra le due realtà prevede una coprogettazione del percorso di studi già dal primo anno, dando alla formazione una curvatura al web marketing e alla promozione digitale. Studentesse e studenti, al temine del percorso quadriennale, ottengono un diploma che, avendo la stessa validità legale del percorso quinquennale, consente loro di proseguire gli studi con un percorso biennale dello stesso Its Academy o con l’Università. Particolarmente gettonate sono le facoltà di lingue, scienze della comunicazione, economia aziendale e scienze politiche – alle cui lezioni studentesse e studenti possono già assistere dagli anni delle scuole superiori, grazie alla collaborazione con le Università di Ancona e Macerata.

Con-il-ministro-Valditara-2-650x488

Con il ministro Giuseppe Valditara

Per chi preferisse invece addentrarsi nel mondo del lavoro si aprono molte possibilità professionali come travel manager, esperto di marketing turistico, tour operator, travel blogger, social media manager. Le ore di stage durante il percorso di studi sono potenziate (da 240 a 400) con un approccio graduale in cui si passa da una prima esperienza basata sull’osservazione ad uno stage operativo e questo rende i giovani diplomati molto più competitivi sul mercato del lavoro. Le studentesse e gli studenti che frequentano il primo anno di corso non hanno dubbi sulla validità della strada intrapresa. «Sono contenta per la sua innovatività e le tante attività che ci vengono proposte» dice una studentessa.

Intervista-della-web-tv-scolastica-al-giornalista-Rai-Avvenire-Famiglia-Cristiana-Vincenzo-Varagona

Intervista della web tv scolastica al giornalista Rai, Avvenire, Famiglia Cristiana, Vincenzo Varagona

«Gli incontri con gli esperti esterni a cui abbiamo partecipato sono stati molto utili per crescere e capire qualcosa in più della vita» dice un altro studente. Lo studio potenziato dell’informatica e di tre lingue straniere, già a partire dal primo anno, è quello che ha colpito favorevolmente molti ragazzi, mentre altri già non vedono l’ora di poter entrare nel mondo dell’Istruzione tecnica superiore, dell’Università e in quello del lavoro con un anno di anticipo. Si tratta di una proposta formativa che potenzia opportunità e competenze per i suoi iscritti, senza mai tralasciare l’aspetto umano della relazione docente-studente.

Presentazione-ITE-4.0-presso-lUSR-650x488

«Anche se andiamo più “veloci” i professori sono sempre pronti a chiarire e a rispiegare quello che non capiamo. Sono comprensivi e aperti a rispondere ai nostri bisogni». «Tutta la didattica è di tipo laboratoriale e si basa sull’apprendimento per scoperta – spiegano infatti i docenti della classe – il nostro lavoro mira a sviluppare competenze utili per la vita e a valorizzare le potenzialità di ciascuno studente. Durante il percorso studentesse e studenti potranno avvalersi dell’ulteriore supporto di un docente tutor che può rispondere ai diversi bisogni. Le numerose uscite didattiche consentono inoltre di conoscere il territorio circostante e, al tempo stesso, aprirsi al contesto nazionale e internazionale. Il nostro progetto è ambizioso ma crediamo nelle potenzialità dei giovani e vogliamo creare le basi per un approccio realmente globale ed innovativo al mondo del lavoro».

5A-dirigente-e-docenti-650x488

5A, dirigente e docenti

Per conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, le ultime novità e i progetti per il prossimo anno scolastico, il dirigente scolastico, Francesco Lucantoni, insieme ai docenti e alle studentesse e agli studenti che già frequentano l’Istituto, invitano coloro che stanno per scegliere quale percorso di studi intraprendere al termine della scuola secondaria di primo grado, unitamente alle loro famiglie, alle giornate di Open day previste per domenica 14 dicembre 2025 e domenica 11 gennaio dalle ore 15 alle ore 19. Un appuntamento dedicato all’offerta quadriennale dell’Istituto Tecnico Economico si terrà inoltre il 12 dicembre p.v. alle ore 17:30. Non sarà necessario prenotare, ma l’Istituto è a disposizione per chi volesse informazioni al numero telefonico 071-7507611. Sito web: https://www.einstein-nebbia.edu.it Facebook: @Istituto Einstein-Nebbia Instagram: @IstitutoEinsteinNebbia

(promoredazionale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X