
La planimetria della nuova viabilità
Un lungo senso unico che parte da Pintura e scende fino ad Acquacanina per evitare gli ingorghi dettati dalla sosta selvaggia degli sciatori. È quanto disposto dal prefetto Giovanni Signer dopo l’incontro con i sindaci di Bolognola, Sarnano e Fiastra per regolamentare la viabilità nei fine settimana della stagione invernale.
Signer ha fatto sua la proposta dei due Comuni maggiormente interessati, Sarnano e Bolognola, quelli su cui insistono le due stazioni sciistiche dell’area (Sassotetto e Pintura, appunto).
Nel dettaglio, il provvedimento prevede l’istaurazione del senso unico nei giorni festivi e prefestivi dalle 7 alle 19 lungo la provinciale 120 nel tratto da Pintura e Santa Maria Maddalena con parcheggio sul lato destro della strada e lungo la provinciale 5 dal bivio di Santa Maria Maddalena a scendere fino ad Acquacanina. Resta invariato il doppio senso sia sulla provinciale 210 (la Sarnano-Sassotetto) sia sulla provinciale 47 (Pintura-Fiastra). Pertanto, coloro che intendono raggiungere Santa Maria Maddalena potranno farlo salendo sia da Fiastra che da Sarnano. Non sarà invece possibile arrivare a Pintura da Santa Maria Maddalena, mentre da Pintura sarà possibile raggiungere Santa Maria Maddalena e Sarnano.

Pintura di Bolognola
I Comuni predisporranno un servizio di navette dalle aree parcheggio presenti nei rispettivi territori per condurre in quota i turisti e, con il contributo dei carabinieri, sarà operativo un presidio delle forze dell’ordine per fare multe e assicurare la rimozione delle auto parcheggiate impropriamente. In tal senso, il Comune di Sarnano ha indicato i parcheggi a Fonte Lardina, Santa Maria Maddalena e Sassotetto, quest’ultimo limitato dalla presenza del cantiere.
Il provvedimento avrà il suo primo banco di prova già a partire da domani, visto che, dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, a Pintura si scia ormai ininterrottamente da quasi una settimana.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati