
La visita degli studenti francesi in Provincia
Anche quest’anno non è mancata la tradizionale visita in Provincia degli studenti francesi del liceo Jean-François Millet di Cherbourg-en-Cotentin nell’ambito di una mattinata che ragazzi e ragazze hanno trascorso a Macerata.
Si è rinnovato, infatti, lo scambio tra gli studenti del Liceo linguistico e di scienze umane dell’Istituto omnicomprensivo Alberico Gentili di San Ginesio e il liceo francese, che va avanti da oltre 20 anni nel segno dell’interculturalità, dell’amicizia e nell’ottica del rafforzamento della cittadinanza europea. Accolti dal Presidente Sandro Parcaroli gli studenti hanno ammirato la sala ottocentesca e fatto domande sul ruolo della Provincia e più in generale sul territorio maceratese.

Parcaroli ha raccontato anche la sua esperienza da imprenditore e, ad uno studente che gli ha chiesto perché abbia deciso di entrare in politica, ha risposto: «Da imprenditore ho ricevuto tanto da questo territorio, entrando in politica volevo provare a restituire un po’ di quello che ho avuto. Fare il sindaco e il presidente della Provincia è un lavoro impegnativo, ma è un’esperienza bellissima che mi hanno permesso di imparare e mettermi alla prova ogni giorno». In conclusione un invito agli studenti e alle studentesse: «Godetevi la vostra gioventù, ma continuate a studiare. Imparate le lingue e, se potete, girate il mondo per conoscere nuove culture e imparare così ad apprezzare ancora di più le grandi ricchezze e le opportunità di cui il nostro Paese dispone».
Presenti all’incontro i docenti responsabili del progetto, Tiziana Alessandroni, Liliana Fondati, Giuliano Valeri, Evelina Bologna Tollemer e Claire Fournier che hanno portato i saluti della dirigente scolastica, Brigida Cristallo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati