
Domenica pomeriggio, al Lanciano Forum di Castelraimondo, si è svolto lo spettacolo “Io – La rinascita” della compagnia teatrale Il Giullare di Trani, un appuntamento che ha emozionato e coinvolto il pubblico presente aprendo uno sguardo nuovo sul tema della salute mentale.

Lo spettacolo è parte della rassegna “Fuori misura” coordinata dall’associazione Gli smisurati di Treia, che coinvolge più comuni del territorio e nasce dalla collaborazione con l’Unione montana Potenza Esino Musone, con il supporto della Regione per affrontare il difficile universo del disagio psichico. “Io – La rinascita” racconta un percorso interiore di fragilità e forza, di cadute e risalite, di solitudine e riconquista del proprio spazio nel mondo.

Soddisfazione da parte del sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli: «Ringrazio e mi complimento con Gli smisurati, che coordina la rassegna nel nostro territorio, e con la compagnia Il giullare per il loro impegno quotidiano. Un impegno che, attraverso progetti concreti e accessibili, permette di abbattere barriere, avvicinare le persone e rendere la cultura realmente patrimonio di tutti. Un ringraziamento va anche al consigliere Renzo Marinelli, che ha rinnovato con convinzione l’impegno della Regione a sostenere iniziative di questo tipo, riconoscendone il valore umano e sociale. Parole che hanno scaldato il cuore dei presenti e che testimoniano una vicinanza istituzionale profonda e concreta verso chi usa l’arte per cambiare la vita delle persone».

L’assessore alle politiche sociali Ilenia Cittadini e l’assessore allo Sport Edoardo Bisbocci hanno dichiarato: «È un teatro che mette al centro le persone, valorizzando il contributo degli attori e mostrando come l’arte possa diventare strumento di libertà, inclusione e rinascita. L’arte, come dimostrato ancora una volta da questo spettacolo, è un mezzo potentissimo: sa parlare a chi la vive e a chi la osserva, sa unire e trasformare, e soprattutto arriva a tutti, senza esclusioni. La compagnia Il giullare, riconosciuta per il suo straordinario lavoro di teatro sociale, dimostra ancora una volta che la scena può essere un luogo aperto, accogliente, dove ognuno può esprimersi e farsi ascoltare».

Il cartellone degli eventi natalizi va avanti domenica pomeriggio (ore 16) con il ritorno di “Magic Christmas Parade”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata organizzata dal Comune insieme alle attività di Castelraimondo. Ci saranno uno spettacolo itinerante luminoso, una parata lungo il corso e i negozi aperti con la partecipazione della Joy Dance.



Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati