Il vino “Sinfonia” di Villa Manù
è corona d’oro al Top Hundred di Golosaria

LAPEDONA - Il premio ricevuto a Milano. Alfredo Allegrini sul suo falerio "Sinfonia": «Un vino scomparso, siamo uno dei pochi produttori rimasti a farlo eppure parliamo di uno dei primi vini bianchi del nostro territorio»

- caricamento letture

WhatsApp-Image-2025-11-04-at-13.54.12-300x400

Il premio ricevuto da Alfredo Allegrini per il suo falerio “Sinfonia”

Continua il successo di Vini Villa Manù, la cantina di proprietà di Alfredo Allegrini con sede a Lapedona, che in questo 2025 celebra la conquista di un altro premio, questa volta ricevuto a Milano, alla ventesima edizione di Golosaria 2025.

L’azienda comincia ad avere una certa abitudine nel ricevere i premi per i vini di propria produzione e sono già finiti negli annali quelli ottenuti, negli anni, al Vinitaly e al Gambero Rosso ma anche in altre manifestazioni importanti legate al mondo del vino, oltre che gli ottimi punteggi dati ai vini Villa Manù dagli esperti di settore. 

Quest’anno, il protagonista è Sinfonia, vino Falerio dei colli ascolani, che è stato premiato a Golosaria con la Corona d’Oro Top Hundred, ossia la classifica che stila la lista dei 100 migliori vini d’Italia. 

«Un vino scomparso – spiega Allegrini – siamo uno dei pochi produttori rimasti a farlo eppure parliamo di uno dei primi vini bianchi del nostro territorio, un blend composto da Trebbiano, Passerina, Pecorino. Per noi, per la nostra azienda, di cui rappresento la terza generazione di attività, si tratta del primo vino prodotto da mio nonno».

Il ricordo del nonno, per Alfredo, è sempre vivo e forte, come sono incancellabili le parole che gli disse sulla produzione del vino, un grande insegnamento racchiuso nella frase “il vino è difficile farlo, farne uno che non dia fastidio è già un buon risultato, fare un buon vino è un risultato eccezionale, quindi non lo devi svendere mai”.

WhatsApp-Image-2025-11-21-at-13.10.52-1-400x267

Villa Manù

Per questo motivo Alfredo, forte di questo dettame, continua la sua linea commerciale rivolta solo a ristoranti, bar, enoteche, che sanno apprezzare il pregio dei suoi vini confermando la sua scelta di non entrare nella rete della grande distribuzione. 

Il ringraziamento di Alfredo, di nuovo, come sempre e quindi anche in questo caso, è rivolto alla sua famiglia, a sua moglie Morena, a suo padre Celestino e a tutta la famiglia per il sostegno e il supporto costanti. 

Villa Manù è pronta per soddisfare le idee regalo di Natale ricordando che il punto vendita presso la loro sede aziendale a Lapedona in via Madonna Manù è aperto da lunedì a sabato.

Per info e dettagli 348/3063027.

(spazio promo-redazionale)

WhatsApp-Image-2025-11-21-at-13.10.52-768x1024

Villa Manù

WhatsApp-Image-2025-11-21-at-13.10.51-1024x682

Villa Manù

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X