
La presentazione del cartellone fuori abbonamento
Alessandro Cattelan con il suo nuovo tour teatrale, il black humor di Angelo Duro, l’ironia inconfondibile di Giuseppe Giacobazzi, amarcord anni ’90 con la nostalgia della tv che porta sul palco “Bim bum bam”. le performance live delle Rock Legends, fino agli show-comedy dei Panpers, Marta e Gianluca, Awed, Dadda e Dose.
Eccolo in poche parole il cartellone fuori abbonamento della stagione dei Teatri di Civitanova che punta su una forte componente di comedy, spettacoli musicali e family show, senza dimenticare lirica, danza e appuntamenti culturali. Un mosaico di generi che accompagnerà il pubblico fino a maggio 2026.

Alessandro Cattelan
Forte di un picco di abbonamenti per i 7 spettacoli della stagione di prosa l’azienda ha realizzato anche un lato B frutto della collaborazione con le agenzie del territorio e che coinvolgerà sia il teatro Rossini che l’Annibal Caro.
Si parte il 13 dicembre con un appuntamento dedicato alle famiglie per respirare l’aria fantastica delle feste con Il Gatto con gli Stivali e la magia di Natale, spettacolo ispirato liberamente al classico A Christmas Carol di Charles Dickens e che rilegge la figura del Gatto con gli Stivali in una chiave inedita, profonda e al tempo stesso ironica (dai produttori di Masha e Orso Live Show e Neverland). Sabato 27 dicembre si continua a sognare con la Cenerentola del balletto del Teatro dell’Opera Nazionale rumena.
Arriviamo al 5 gennaio con la compagnia Ceneri d’Arte e Medusa, l’inganno degli Dei, in una serata di beneficenza con Come Ginestre e Croce Verde Civitanova. Un musical inedito e moderno, unico nel suo genere, per una rivisitazione originale del mito classico della gorgone Medusa. Il 22 gennaio si continua con I tre moschettieri – Opera Pop: tra gli eventi di punta della stagione, è un’occasione unica per assistere a un live sorprendente.

Uan il pupazzo di Bim Bum Bam protagonista di un revival teatrale
Il 7 febbraio al Rossini il secondo appuntamento di Civitanova all’Opera, con la Tosca, una delle opere liriche di Puccini tra le più rappresentate al mondo. Venerdì 6 marzo è la volta del black humor di Angelo Duro, che torna a teatro con il suo nuovo show Ho tre belle notizie, mentre sabato 14 marzo è di tutt’altro genere lo spettacolo Bim Bum Bam Party: un evento di ricordi in cui Uan, Manuela Blanchard e Marco Bellavia saliranno sul palco per coinvolgere il pubblico in una serata indimenticabile tra giochi, sketch, karaoke e filmati di repertorio (un’esclusiva regionale).

Angelo Duro
Ma marzo è soprattutto dedicato al Comedy: giovedì 19 con i Panpers e Terapia di coppia; martedì 24 con Marta e Gianluca e Io e Gianlu. Giovedì 2 aprile il Rossini apre il sipario ad uno degli eventi più attesi, quando Alessandro Cattelan porterà in tour il suo Benvenuto nell’AI (unica data nelle Marche insieme ad Ancona). Nel suo primo tour teatrale, Cattelan si interroga ora sulle assurdità del nostro presente.
Martedì 14 e mercoledì 15 aprile rileggeremo una delle storie più amate di tutti i tempi: Il Piccolo Principe. Lo show dei record, prodotto da Razmataz Live e diretto da Stefano Genovese, torna nei principali teatri del Paese unendo prosa, musical, arte circense e installazione (un’esclusiva regionale). Mercoledì 22 aprile sarà invece ospite Antonino Tamburello, illustre psichiatra e saggista, con la sua lezione speciale dal titolo La forza della vita (un’esclusiva regionale). Mercoledì 29 aprile, si va tutti all’Osteria Giacobazzi, con il comico Giuseppe Giacobazzi che si mette a capo di una brigata straordinaria per oltre due ore di risate. Se venerdì 15 maggio ridiamo il benvenuto al Rossini a Awed, Dadda e Dose per Esperienze D.M., sabato 23 maggio la stagione al Rossini si conclude con un super concertone, con le Rock Legends: sul palco, musicisti di fama nazionale e internazionale saranno protagonisti e testimoni diretti della storia del rock, danno vita a una performance unica, coinvolgente e travolgente.

Giuseppe Giacobazzi
Andando al teatro Annibal Caro, invece, che si è già animato con la chiusura di Civitanova Classica, sabato 20 dicembre ci sarà spazio al Concerto di Natale dei Concerti nel Chiostro. Il 2025 si saluta il 30 dicembre all’Annibal Caro con il tradizionale Concerto di Capodanno di Civitanova all’Opera, mentre sabato 31 gennaio è dedicato alle risate, alla giocoleria e alla magia con l’anteprima nazionale di Happy Birthday Luchettino con Luca Regina e Tino Fimiani.
«Abbiamo costruito con l’Azienda dei Teatri, una stagione che si presenta ancora una volta come un grande motore di attrazione per la città, che sarà capace di richiamare un pubblico sempre più numeroso e curioso – le parole del sindaco Fabrizio Ciarapica -. La varietà e la qualità delle proposte in programma rappresentano un elemento distintivo, che contribuisce a rafforzare l’identità culturale di Civitanova. La pluralità degli eventi è la chiave del successo di un cartellone che sa parlare a tutti, offrendo momenti di intrattenimento, riflessione e bellezza: la volontà della nostra Amministrazione è del resto sostenere un’offerta culturale ampia e vitale, capace di animare la città in ogni periodo dell’anno e di valorizzarne le energie migliori. Con questa nuova stagione, Civitanova conferma la sua vocazione, una città dove arte e partecipazione si incontrano per generare entusiasmo, appartenenza e nuove opportunità di crescita per l’intera comunità».
«Anche per il 2025/2026 siamo felici di presentare un cartellone ampio e articolato, frutto di un lavoro attento e condiviso che mira a offrire al pubblico un’esperienza culturale ricca, varia e di qualità – ha detto la presidente dei Teatri Maria Luce Centioni -. Abbiamo messo in programma, grazie anche alle strette collaborazioni che in questi anni abbiamo aperto, una Stagione fatta di tantissimi eventi tra musica, teatro, danza e Comedy, che va perfettamente ad integrarsi al tradizionale programma di prosa del Teatro Rossini. È un calendario capace di parlare a pubblici diversi, rispecchiando la pluralità che da sempre è la nostra forza e il segno distintivo della nostra proposta. L’Azienda dei Teatri vuole continuare ad essere un punto di riferimento per la città, un soggetto culturale radicato nel territorio e attento alle esigenze della comunità, capace di proporre momenti pensati per tutti. Il nostro impegno, portato avanti in collaborazione con il Comune, è quello di costruire una Stagione frutto della condivisione e che guardi alla scoperta e crescita collettiva. Vogliamo che ogni appuntamento diventi parte di un progetto, che possa suscitare emozioni e stimolare gli incontri che arricchiscono il tessuto culturale di Civitanova Marche, offrendo un’esperienza sempre viva, accogliente e stimolante».
Vendite dei biglietti online e sui circuiti di Vivaticket, Ticketone e Ciaotickets e alle biglietterie dei Teatri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati