A Treia è un Natale “diffuso”

PROGRAMMA variegato e che abbraccia tutto il territorio comunale: si parte sabato con il concerto della banda, la chiusura all'Epifania con il presepe vivente

- caricamento letture
natale-treia

Albero e presepe a Treia

Treia si prepara a vivere un mese ricco di appuntamenti attorno al Natale. Il calendario natalizio di quest’anno si sviluppa come un percorso diffuso, che dal centro storico al teatro accompagna residenti e visitatori tra concerti, spettacoli e iniziative per le famiglie. Un programma ampio e diffuso, pensato per animare il centro storico e le frazioni da dicembre fino all’inizio del nuovo anno.

Il cartellone prende il via sabato con il concerto della banda cittadina al Teatro Valenti (alle 21,15) e prosegue l’8 dicembre con la Fierucola delle eccellenze bioregionali, a cura di Auser Treia, che animerà le vie del centro storico a partire dalle 10. Sempre dall’8 dicembre prende il via l’esposizione dei biliardi, visitabile fino al 15. Il periodo natalizio sarà arricchito dalla partecipazione delle scuole. Il 12 dicembre tornano i canti itineranti della scuola dell’infanzia Passo di Treia (alle 18), mentre il 13 e 14 dicembre appuntamento con “Il benessere si fa dono” a cura di Adesso yoga al salone ex Trea. Il 17 dicembre (alle 18) il centro storico ospiterà “La combriccola di Natale”, a cura dell’Infanzia Treia. Il giorno seguente, 18 dicembre alle 18, Passo di Treia sarà animata da canti natalizi e mercatini realizzati dalla scuola primaria. Il 19 dicembre (10,30-12,30) la città accoglierà la Carovana di Natale e il coro finale delle primarie di Treia e Chiesanuova.

Non mancano gli appuntamenti culturali: il 13 dicembre doppio evento con la presentazione del progetto Ev al Museo Archeologico con lo scrittore Marco Salvarani accompagnato da musiche di Vivaldi (alle 17,30), e il 50esimo anniversario del Fotoclub Il Mulino nell’aula multimediale (17,30). Il 14 dicembre, alle 17, tornano le “Domeniche da favola” con lo spettacolo “Venuta dalle stelle” al Teatro comunale. Il 20 dicembre il centro storico accoglierà la Festa di Natale della Pro Treia. Alle 21,15, ancora al teatro comunale, appuntamento con “Caro Carosello”, all’interno della stagione teatrale. Dal 24 dicembre al 2 febbraio sarà visitabile il tradizionale presepe meccanizzato, mentre il 26 dicembre alle 15 e il 6 gennaio (alle 15) tornerà il presepe vivente al Santissimo Crocifisso.

Gli ultimi giorni dell’anno e l’inizio del 2026 porteranno ulteriori eventi: il 27 dicembre (alle 21,15) il teatro comunale ospita il concerto “Vociferando”; il 2 gennaio il centro storico accoglie la tradizionale Fiera di Capodanno (dalle 10); il 3 gennaio (alle 21,15) torna in teatro il Premio Luana Moretti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X