Protezione internazionale e lavoro:
un seminario con gli esperti

MACERATA - L'appuntamento è per domani alle 14,30: obiettivo fare chiarezza sulle normative vigenti

- caricamento letture
centro-per-limpiego-macerata2-e1754650078972-325x255

Centro per l’impiego di Macerata

“Validità del permesso dei richiedenti protezione internazionale ai fini lavorativi”. È questo il titolo del seminario formativo in programma domani al teatrino del Centro di accoglienza di via dei Velini alle 14,30.

Una iniziativa rivolta ai consulenti del lavoro, sportelli Caf, agenzie interinali, associazioni di categoria, operatori dei centri di accoglienza e a chiunque fosse interessato ad approfondire tali tematiche tanto attuali quanto complesse. L’ideazione e l’organizzazione del seminario è a cura della cooperativa sociale Rapadura Sc in collaborazione con il Centro di ascolto e di prima accoglienza Odv di Macerata e nasce dalla necessità riscontrata più volte dagli operatori e dalle operatrici della Cooperativa di fare chiarezza sulla normativa vigente, nel momento in cui le persone che vengono accolte nei Centri di accoglienza si trovano a sottoscrivere un contratto di lavoro e le aziende, piuttosto che i loro consulenti, devono confrontarsi con una normativa non sempre chiara e facilmente applicabile.

Dopo l’apertura dei lavori a cura della moderatrice Claudia Manuale, interverrà Elena Ardito, avvocata, assegnista di ricerca e professoressa a contratto in Diritto internazionale e europeo delle migrazioni dell’Università di Macerata, con una relazione su “Le diverse forme di protezione internazionale: cornice normativa e sviluppi recenti”. A seguire Massimo Santecchia, dirigente dell’Ufficio immigrazione di Macerata, esporrà le tematiche relative a “Procedura giuridica di richiesta di protezione internazionale e permessi di soggiorno conseguenti”, al termine della sua relazione verranno presentati dei casi pratici dalla cooperativa Rapadura. I lavori riprenderanno dopo il coffee break con l’intervento su “Focus sull’occupabilità dei richiedenti protezione internazionale” a cura di Cinzia Bonifazi e Giacomo Taccari, rispettivamente referente per i servizi di orientamento e inserimento lavorativo e funzionario esperto in contrattualistica del lavoro del Centro per l’impiego di Macerata. Sullo stesso tema interverrà anche Cinzia Fraticelli, ispettore vigilanza ordinaria dell’Ispettorato del lavoro di Macerata. Al termine, la Cooperativa Rapadura presenterà altri casi pratici: il seminario si concluderà con un ampio spazio dedicato alle domande dei partecipanti. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18,30.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X