Un omaggio a Gae Aulenti:
al Politeama la prima serata di “Millimetri”

TOLENTINO - Architetti e designer raccontano la pioniera del design italiano partendo da una rara intervista e da una stanza d’autore all’Interno Marche Hotel. Proiettato il documentario “Sinceramente”

- caricamento letture
Gae-Aulenti-

Gae Aulenti

Gae Aulenti raccontata a partire da una rara intervista-ritratto della fine degli anni Novanta. È stato questo lo spunto per il primo appuntamento della rassegna di cinema “Millimetri” del Politeama di Tolentino, kermesse che esplora visioni nel mondo del design e dell’architettura attraverso la settima arte. All’evento, organizzato da Fondazione Franco Moschini in collaborazione con Design Terrae gli architetti di Orastudio Cristina Antonini e Claudio Tombolini insieme al designer Emilio Antinori si sono confrontati sulla Aulenti, una delle figure più innovative ed influenti dell’architettura moderna e del design.

Il talk, moderato da Carlo De Mattia, ha preceduto la proiezione della pellicola “Sinceramente”, il documentario sulla designer e architetta italiana. I professionisti hanno raccontato come l’ immagine anticonformista e piena di fascino di Gae Aulenti li abbia ispirati per creare la camera 302 di Interno Marche Design Hotel, di cui hanno curato progetto architettonico e di interior design. E spiegato come è stata concepita la stanza, come è avvenuta la scelta dei pezzi di design che contiene, ed hanno anche svelato la storia dietro il divano “Minuetto” che si trova in camera. Un pezzo unico che Gae Aulenti aveva disegnato per Poltrona Frau e che era introvabile e non riproducibile: l’ha donato proprio Franco Moschini, regalando quello personale. Dunque gli ospiti che dormono oggi in questa camera trovano un pezzo da collezione. Gae Aulenti ha saputo imporsi con forza e ortogonalità, diventando una delle figure più influenti del Novecento. Il suo pensiero e la sua opera continuano a ispirare generazioni di progettisti, appassionati e visionari. La camera a lei dedicata riflette proprio la sua capacità distintiva di trasformare gli spazi in esperienze culturali e il suo essere pioniera in un panorama dominato dagli uomini. Il suo nome in Interno Marche è stato tra i primi a essere scelto proprio per l’importanza che Gae Aulenti ha rivestito nel mondo dell’architettura e del design e ancor più per il legame amicale e di collaborazione con Franco Moschini.

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X