Nuovi libri e attività per bambini:
la biblioteca si rinnova

MONTECASSIANO - Finanziamento ministeriale da oltre 12mila euro per la “Romano Giorgi”, tra acquisti librari, laboratori e progetti culturali rivolti a tutte le età

- caricamento letture
biblioteca-comunale-montecassiano-2-e1764435524745-650x639

Attività per bambini in biblioteca

Arriva budget per fare spesa di libri. La biblioteca comunale “Romano Giorgi” è risultata beneficiaria del contributo previsto dalla misura “Biblioteche per l’acquisto di libri – annualità 2025”, promossa dal Ministero della Cultura. Un finanziamento pari a 12.669,58 euro che consentirà di ampliare in modo significativo il patrimonio librario e l’offerta culturale a disposizione della cittadinanza.

biblioteca-comunale-montecassiano-5-650x650

Il risultato è frutto dell’impegno costante dell’Amministrazione comunale nella promozione della lettura come strumento di crescita personale e collettiva. Determinante, come sottolineano dal Comune, il lavoro dell’Ufficio Cultura, che ha seguito con professionalità l’intero iter per la candidatura.

Il contributo sarà utilizzato per l’acquisto di nuovi testi, aggiornati e di qualità, rispondenti alle esigenze del pubblico e capaci di rafforzare il ruolo della biblioteca come luogo aperto, inclusivo e sempre più attento ai cambiamenti. Le nuove acquisizioni andranno inoltre a sostenere le numerose iniziative già attive all’interno della struttura: dagli eventi di promozione della lettura ai laboratori creativi, passando per i progetti speciali che coinvolgono utenti di tutte le età.

biblioteca-comunale-montecassiano-4-650x462

Presidio culturale del territorio, la “Romano Giorgi” è aperta tutta la settimana grazie alla collaborazione dei ragazzi del Servizio civile e delle volontarie del circolo culturale Scaramuccia, che con dedizione affiancano il personale nell’organizzazione di appuntamenti rivolti a bambini, famiglie e adulti. Tra le attività più seguite spiccano lo spazio per l’infanzia con la sezione “Nati per Leggere”, le letture tematiche legate a ricorrenze e momenti speciali, e il ciclo “Domeniche d’Autore”, che ospita scrittori e case editrici locali.

«L’obiettivo – spiegano dal Comune – è continuare a far vivere la biblioteca come luogo di incontro, di scambio e di crescita, riconoscendo nella lettura un bene comune e un patrimonio da custodire e tramandare».

biblioteca-comunale-montecassiano-1-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X